Intervista a Antonino Italiano, Titolare ed Amministratore del portale Cercaimmobili.it
Francesco Beraldo: Buongiorno Antonino vorrei iniziare la nostra intervista, parlando del Real Estate in Italia; fonti autorevoli dicono che questo settore non sia ancora uscito dal momento di stallo iniziato qualche anno fa. La quotidiana interazione con gli agenti immobiliari, vi porta a confermare la tanto discussa “crisi del settore immobiliare”, o in realtà l’andamento negativo si sta avviando ad una fine e ci sono le basi per il rilancio?
Antonino Italiano: La grande crisi è iniziata proprio dalla crisi finanziaria che ha coinvolto pesantemente la possibilità di ottenimento dei mutui e quindi il mercato immobiliare e sicuramente non si vedono segnali positivi. C’è da aggiungere che venivamo da un periodo particolarmente florido e gli agenti immobiliari professionalmente più giovani, formatisi quindi in condizioni così eccezionalmente favorevoli, tenderanno psicologicamente a vedere ampliata e prolungata la percezione di crisi, anche di fronte di fronte gli auspicati prossimi segnali di ripresa.
Francesco Beraldo: : Siamo già all’inizio di giugno; quali sono i principali traguardi che vi siete prefissati di raggiungere nei prossimi mesi in termini di numeri, servizi offerti e attenzione alle nuove esigenze delle agenzie immobiliari?
Antonino Italiano: Considerando quanto sopra detto, le nostre energie sono rivolte innanzitutto a cercare di superare gli ostacoli che il diffuso pessimismo produce, nella convinzione che soprattutto nei momenti di difficoltà sia necessario avere un approccio più combattivo. Stiamo pertanto incrementando gli investimenti sia sul fronte della Comunicazione, con un conseguente diretto beneficio per i nostri Clienti, sia a livello di Risorse Umane, per una sempre maggiore assistenza dei nostri Clienti.
Francesco Beraldo: Quali sono stati i cambiamenti che avete apportato nella vostra strategia di promozione e nei servizi offerti agli agenti immobiliari e agli utenti che navigano nel vostro sito?
Antonino Italiano: Si è ampliata molto la nostra flessibilità nei confronti dei Clienti, con conseguente aumento delle soluzioni commerciali proposte, un percorso per noi naturale e dovuto, vista la massima attenzione che dedichiamo ad ogni nostro Cliente.
Francesco Beraldo: Quali consigli potresti dare agli agenti immobiliari che utilizzano Cercaimmobili.it, per aumentare il numero di contatti e l’interesse di chi cerca casa?
Antonino Italiano: Sicuramente, il costante aggiornamento degli annunci apporta consistenti benefici , dove per aggiornamento intendiamo la effettiva eliminazione di quelli relativi agli immobili non più in portafoglio, l’inserimento delle nuove proposte e l’adeguamento dei dati di quelli già inseriti. Una descrizione quanto più accurata, con l’aggiunta delle immagini relative, fornisce sicuramente un appeal molto più elevato all’annuncio.
Francesco Beraldo: Il “mobile” in Italia sembra non essere solo una moda passeggera, ma un fenomeno che sta assumendo dimensioni notevoli. Si stima che nel 2013 ci sarà il sorpasso della navigazione del “mobile” rispetto a quella da Pc. Avete riscontrato segnali che possono confermare questa tendenza?
Antonino Italiano: In termini assoluti, sono convinto che il “mobile” supererà il PC, ma questa considerazione complessiva e statistica ovviamente tiene conto anche di fasce giovanili che tuttavia non corrispondono ai target usuali dei portali immobiliari. Inoltre, se sicuramente gli smartphone permettono di ottenere, collegandosi a Internet, delle informazioni immediate e puntuali, raramente chi cerca casa all’interno di una ricerca sistematica e più strutturata si avvale di questi mezzi, preferendo ancora il PC. Per questo, pur valutando l’evoluzione tecnologica in corso, non consideriamo adesso questo aspetto come prioritario.
Francesco Beraldo: ll vostro portale ha già dedicato delle risorse allo sviluppo di questa nuova modalità di navigare. Quali sono state e saranno le eventuali novità per quest’anno, per fornire nuovi servizi rivolti alle agenzie e ai fruitori del portale?
Antonino Italiano: Come detto precedentemente, per l’anno in corso preferiamo investire su altri fronti, secondo noi più strategici e più produttivi, anche per i nostri Clienti.
Francesco Beraldo: Tramite l’inserimento degli immobili su Cercaimmobili.it, gli agenti immobiliari possono ricevere sia richieste generiche che richieste specifiche sui loro immobili. Una questione molto a cuore e oggetto di continuo dibattito tra gli agenti è l’importanza delle due categorie di contatti e l’incidenza nel proprio business. Come portale, che valori riconoscete alle due categorie in termini di opportunità per gli agenti e su quali parametri vengono impostate le richieste generiche che vengono inviate alle agenzie??
Antonino Italiano: Chiaramente le richieste specifiche sono l’elemento maggiormente gradito e il termine di valutazione per l’apprezzamento complessivo di un portale. Sulle richieste generiche, invece, c’è difformità di valutazione da parte degli Agenti Immobiliari, essendo percepite come una essenziale opportunità di ampliamento dei propri potenziali Clienti o come un improduttivo dispendio di energie. Per questo, abbiamo predisposto la possibilità di una personalizzazione quanto più accurata del servizio.
Francesco Beraldo: Nel vostro portale consentite la pubblicazione di annunci immobiliari solo da parte delle agenzie. Molti vostri “colleghi” hanno invece aperto alla pubblicazione di proposte immobiliari anche ai privati; quale è il motivo del vostro desiderio di non consentire ai privati di accedere ai vostri servizi? Analizzando la situazione attuale, e visto l’incremento di immobili in vendita, senza l’ausilio dell’intermediario, pensate che tale scelta abbia favorito e tutelato oppure no, l’utilizzo di Cercaimmobili.it?
Antonino Italiano: CercaImmobili.it e Commerciali.it sono nati per un utilizzo da parte di professionisti di settore e ogni aspetto della loro impostazione è nato seguendo tale logica. Tuttavia, a breve apriremo il canale anche ai privati, ma esclusivamente per quanto riguarda gli immobili ad uso non residenziale con estensione alle attività commerciali.
Francesco Beraldo: Grazie per la disponibilità ed ai consigli forniti agli utenti su come migliorare la loro pubblicità
Antonino Italiano: Grazie a voi.
web site: http://www.cercaimmobili.it/