Internet e nello specifico i portali immobiliari offrono agli agenti un importante mezzo per acquisire potenziali clienti senza vincoli territoriali, favorendo la riconoscibilità del brand e dell’identità dell’agenzia, grazie ad una vetrina sempre attiva, 24 ore al giorno.
Tante le potenzialità da poter sfruttare, tante le insidie dovute ad un suo utilizzo non coerente o non idoneo all’obiettivo che si vuole raggiungere.
La conoscenza del settore consente di anticipare eventuali inconvenienti derivanti da errori commessi nelle strategie promozionali, dovuti ad una limitata capacità di gestire le variabili che intervengono in un ramo particolarmente veloce nei cambiamenti e nelle tendenze.
Chiaramente, le scelte e gli effetti prodotti, non sono elementi standardizzabili per ogni realtà; ogni singolo soggetto immobiliare crea il proprio parco di portali sui quali pubblicare gli annunci, mediante la scelta dei siti che forniscono a lui direttamente i maggiori risultati per la specifica zona in cui si trova ad operare, indipendentemente dai dati forniti dalle statistiche nazionali e basandosi sulla (non sempre completa) conoscenza di questi attori.
Grazie alla continua e costante interazione con i portali e con le agenzie immobiliari che hanno manifestato grande interesse per il blog e stanno fornendo interessanti spunti per analizzare il mondo dei portali unitamente alla conoscenza trasversale del settore del suo staff composto da professionisti che da anni operano nel Web immobiliare, Portaliimmobiliari.net in collaborazione con Soluzione Portali, ha realizzato la prima GUIDA ALL’USO DEI PORTALI IMMOBILIARI.
L’innovativa guida ha come obiettivo primario quello di fare informazione, per fornire all’agente immobiliare un adeguato know how su questo mondo che possa consentirgli di effettuare le proprie scelte in modo mirato ed efficace, grazie ad un bagaglio informativo il più completo possibile ed aggiornato.
In questa fase di radicale ristrutturazione del lavoro dell’agente immobiliare, che da semplice intermediario ha evoluto il proprio ruolo in consulente immobiliare a 360°, la conoscenza consente di calibrare in maniera ottimale l’investimento nel Web, ottimizzando le risorse a seconda della specifica natura dell’agenzia e della tipologia di immobili e servizi offerti.
Quello proposto da Portaliimmobiliari.net sarà un viaggio lungo la strada delle opportunità offerte da questi attori del Web, i portali immobiliari e si concluderà con le opinioni e le esperienze dei principali fruitori di questo settore on line: gli agenti immobiliari, per capire direttamente sul campo, quale è il sentore per il prossimo futuro di questi players.
Vogliamo precisare che i dati, le considerazioni e gli studi riportati nella guida, rappresentano una fotografia dello stato attuale del mondo dei portali; alcuni concetti possono essere ritenuti validi e replicabili anche in periodi diversi dal presente anno, mentre alcuni, in considerazione della velocità a cui viaggia il Web, non possono essere ritenuti valevoli nei prossimi anni, ma devono essere considerati limitati ad uno spazio temporale preciso, ossia quello odierno, con efficacia quindi relativa a questo periodo.