+39 041 541 0505

Diversi sono gli strumenti che può utilizzare l’agenzia immobiliare per presentare la propria attività e far conoscere le proprie offerte on line; tra queste sicuramente il sito Web è una vetrina virtuale, efficace per un primo impatto conoscitivo da parte dei futuri clienti.

Troppo spesso però si tende a considerare questo veicolo come un qualcosa in più, verso il quale limitare gli investimenti sia in termini di tempo, che di denaro per ottimizzarne la gestione.

La tendenza al risparmio sul sito, non sembra essere solo una impressione degli addetti al settore, come conferma il sondaggio creato da Portaliimmobiliari.net, proposto dal Sig. Fabio Fenza.

E’ stato infatti chiesto ai lettori del blog:

Quante visite realizza mensilmente il sito web della tua agenzia?

In totale, il 59% non arriva a 200 visite mensili, in media quindi meno di 7 visitatori al giorno sul sito.

Solo un 33% rivela invece che il suo sito viene visitato da oltre 500 utenti al mese.

Sono dati che devono far pensare e ragionare l’agente; avere un sito web, includerlo nelle pubblicazioni nei portali per fare traffico e non ottenere visite, è uguale ad avere una bella vetrina su Piazza di Spagna, coperta da dei teloni neri.

Nella guida all’uso dei portali che abbiamo distribuito gratuitamente agli agenti, abbiamo dedicato una sezione proprio alla creazione e ottimizzazione del sito Web, precisando che pochi secondi bastano per determinare l’interesse o meno del navigatore a proseguire nella raccolta di informazione, aumentando a livelli impressionanti la frequenza di rimbalzo.

E’ necessario, a tal fine, essere chiari nel definire chi siamo e cosa proponiamo grazie ad un sito facilmente fruibile e immediato.

Infatti, perché il sito Web sia un valido supporto nelle strategie pubblicitarie e possa davvero incrementare il business dell’agenzia, deve essere concepito tenendo presente degli elementi cardine, che non possono essere tralasciati, tra cui: contenuti aggiornati e ben studiati, immagini e video interessati, immagine coordinata con la grafica dell’agenzia, recapiti e form di contatto ben visibili.

Ma questa è solo la base…il sito non deve essere solo costruito graficamente, ma deve essere anche visibile nel Web, per poter aumentare i visitatori!

Esperti di SEO e di web marketing non sono figure illusorie ma professionisti che possono fornire al sito la giusta posizione e per fare questo non usano formule magiche o stregonerie, ma si affidano a capacità e conoscenze, apprese da anni di esperienza nel settore. Un loro consiglio può effettivamente trasportare il vostro sito in una nuova realtà, ma non in quello delle favole, bensì ne mondo del buon posizionamento delle ricerche effettuate su Google!

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net