Analizzando la maggior parte dei portali immobiliari, abbiamo notato che non sono molti quelli che ad oggi hanno come target esclusivo, per la pubblicazione degli immobili, gli agenti immobiliari, (citiamo ad esempio: benimmobiliari.it, livellocasa.it, nikos.it, …), mentre la grande maggioranza degli stessi apre le porte a entrambi i canali.
Esempi di un nuovo interesse da parte di alcuni portali verso il privato, ci provengono dagli ultimi spot commerciali; Immobiliare.it, nel suo promo, ad esempio, evidenzia la disponibilità di inserire offerte di case anche da parte dei privati, resa ancora più palese questa volontà ed opportunità, nella schermata di offerte che si vede nel video, dove compaiono prima le offerte dei privati poi quelle delle agenzie.
Anche Idealista pone uno sguardo sui privati nel suo spot, (“migliaia di annunci gratuiti di privati” ), giustificato in parte però dall’identità del portale che era nato sia per i privati che per le agenzie; Casa.it, riserva un servizio di pubblicazione ai privati, ma a differenza di altri, lo fornisce a pagamento, come ben specificato nel sito stesso, dove sono riportati anche i costi e le modalità di pubblicazione.
Come blog che fa informazione sul mondo dei portali immobiliari, abbiamo ricevuto già dai primi giorni del lancio, numero richieste da parte di portali immobiliari dedicati ai privati, di poter essere pubblicizzati nel nostro network, ma abbiamo scelto di non includerli; non per un giudizio di merito nei confronti di questi siti, ma solo perché il motivo fondante del blog è quello di rivolgerci alle agenzie immobiliari, supportando e informando gli agenti sulle opportunità loro rivolte nel Web.
Analizzando il mercato, grazie anche alla nostra attività di software house come Soluzione Portali che ci offre un punto di vista in prima linea su cosa sta accadendo nel Web immobiliare, abbiamo seguito fino dall’inizio i primi segni dell’ incremento di interesse verso il privato, non solo come utente che è alla ricerca di una soluzione abitativa, ma come di promotore di sé stesso nel momento di vendere la propria casa.
Abbiamo visto cambiare il rapporto percentuale delle vendite concluse tra agenzia e privato, rispetto a quelle tra privato e privato, assistendo ad un ribaltamento delle proporzioni a favore della seconda tipologia.
In un mondo dove, grazie all’avvento del Web, i confini sono stati eliminati, la conoscenza degli atti e della burocrazia non è più appannaggio esclusivo dell’agente immobiliare, ma sembra essere reperibile anche da chi agente non è, ha portato all’intensificarsi di occasioni in cui i privati cercano di portare a conclusione operazioni immobiliari senza senza affidarsi a professionisti del settore.
Chiaramente come punto di informazione super partes sul mondo dei portali, non vogliamo emettere alcun tipo di giudizio su questi cambiamenti che stanno attraversando il Web, ma desideriamo semplicemente fotografare in maniera più oggettiva possibile, la situazione attuale e riportare i diversi segnali verso le future evoluzioni, di questo articolato e variegato settore.
Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net