Intervista a Ferdinando Oliani, titolare Agenzia Immobiliare Castello
Francesco Beraldo: Buongiorno Ferdinando, vorrei cominciare l’intervista soffermandomi sul mercato immobiliare. Sarebbe interessante se volessi illustrarci un po’ il trend e le previsioni per il futuro del settore immobiliare nella tua provincia, considerato anche la particolare situazione in cui vi trovate ad operare con la normativa sulle certificazioni.
Ferdinando Oliani: L’andamento del settore immobiliare nella provincia di Mantova riflette sicuramente quello nazionale, ovvero la crisi del settore c’è e si sente. Il desiderio di acquisto da parte del cliente permane ed è forte ma viene deluso dalla situazione di difficoltà oggi molto percepita a livello individuale. Il Trend del mercato immobiliare è stato condizionato dalle durissime scelte del governo sia in termini di tassazione fiscale, sempre più pesanti, che dal mondo del lavoro che determina sempre maggiori incertezze a livello sociale ed economico, sia infine per la governance-bancaria sempre meno propensa ad investire nell’acquisto della prima casa assieme alle “Famiglie”. Cenni di miglioramento nel trend delle vendite si segnaleranno soltanto in corrispondenza quindi del cambiamento di tre elementi: 1) certezza di reddito, 2) fiscalità più sopportabile, 3) maggiore facilità di accesso al credito bancario. La casa, oggi ed in futuro più che mai, adempirà ad una funzione di centralità socio-economica e di futuro individuale.
Francesco Beraldo: Sappiamo che come agenzia riconosci un importante valore al Web come partner privilegiato per la promozione del parco immobili e sei propenso a sfruttare al meglio questo mezzo, per il tuo business. Guardano ai tuoi colleghi, quale è la sensibilità media di apertura al Web? Qual è l’incidenza, in termini percentuali, secondo te dell’investimento sul Web rispetto ad altri mezzi pubblicitari delle agenzie della tua zona?
Ferdinando Oliani: oggi l’utilizzo del web è diventato uno strumento essenziale per l’attività di agente immobiliare. L’interesse nei confronti di questo prezioso strumento si sta muovendo su più fronti: 1)nella realizzazione di un sito proprio che funge da biglietto da visita per il cliente che si affaccia alla ricerca-casa, 2) nell’utilizzo di diversi portali immobiliari, che offrono la possibilità di pubblicizzare a 360gradi la propria offerta immobiliare in modo capillare su tutto il territorio, 3) nel collegamento tra questi diversi strumenti ai blog del settore che fungono da vere e proprie piazze-virtuali dove avviene il rapporto/confronto diretto tra professionista-cliente. La potenzialità di un annuncio pubblicato su internet è infinita, può fornire informazioni ad un pubblico sempre maggiore ed è visibile “H-24” tant’è che l’utilizzo dei soliti giornaletti, volantini, carta stampata, va sempre più spegnendosi, quindi penso di non sbagliare quando parlando di numeri il rapporto tra vecchi strumenti cartacei e web dico che il rapporto diretto in percentuale oggi sia realisticamente di un 30/70 .
Francesco Beraldo: Dato il notevole flusso di contatti derivanti dai portali immobiliari, cosa ti aspetti, oggi, a livello di servizi da questi soggetti? Quale è il modello di contatto che ritieni qualitativamente interessante, tra le richieste che provengono da questi siti?
Ferdinando Oliani: Le richieste che provengono dal web sono richieste già un po’ più selezionate rispetto a quelle solite che arrivano dal cartaceo, quasi sempre più fumose. Oggi chi usa internet per cercare un immobile è sicuramente un potenziale-cliente più preparato e consapevole di ciò che si trova sul mercato, con idee piuttosto chiare su ciò che cerca e che sa muoversi solo dopo aver preso coscienza delle realtà presenti sul mercato , perciò quando contatta l’agenzia ha già un forte interesse per quel determinato immobile. Tra le richieste che mi pervengono preferisco quelle non si limitano ad una semplice richiesta di informazioni generali peraltro spesso già indicate nell’annuncio, ma quelle che dimostrano una reale necessità personale all’acquisto indicando anche i propri riferimenti personali e telefonici, mail, etc.
Francesco Beraldo: Se tu volessi dare dei consigli ai portali immobiliari, cosa suggeriresti di modificare, implementare o addirittura eliminare, nei servizi rivolti agli utenti?
Ferdinando Oliani: Per il momento penso di essere nel giusto dicendo che sono molto soddisfatto dei servizi offerti dalle varie soluzioni a nostra disposizione. La novità è che oggi queste applicazioni mi consentono di interagire anche direttamente con il cliente a livello un po’ più profondo e personale, solo conoscendo le esigenze personali si riesce a creare l’empatia necessaria per la soluzione del suo problema. Anche se i servizi offerti attualmente sono potenzialmente migliorabili ed in continua evoluzione ritengo che per ora mi viene difficile pensare a qualcosa da poter suggerire, per il momento sta bene così.
Francesco Beraldo: Vorrei concludere l’intervista con una domanda molto inflazionata tra gli agenti immobiliari. Al giorno d’oggi, secondo te, è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari o è preferibile utilizzare pochi portali, mediante una gestione individuale dei diversi siti?
Ferdinando Oliani: Senza dubbio anche la risposta è altrettanto scontata, naturalmente è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione automatica inserendo una sola volta l’annuncio che automaticamente si rende visibile sui diversi portali immobiliari ! Fa risparmiare molto tempo prezioso, riduce i costi ed aumenta moltissimo la visibilità e quindi le possibilità di contatti, ci consente un concetto di vita più umano.
Francesco Beraldo: Ti ringrazio per la tua collaborazione e spero di avere occasione di sentirci per altri interessanti interventi nel settore.
Ferdinando Oliani sono io che Ringrazio per l’opportunità concessami e rimango a disposizione per altre sempre gradite occasioni di dialogo.
web site: http://www.agenziacastellosuzzara.it/