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Quando parliamo di portali immobiliari, tutti (o quasi) gli agenti immobiliari sanno che ne esistono di due tipologie (sotto il profilo economico): quello gratuiti e quelli a pagamento.

I primi non prevedono un canone di abbonamento per la pubblicazione di annunci (anche se, in alcuni casi, ci sono dei servizi “plus” per i quali può essere richiesta una quota “una tantum” per abilitarli), mentre i secondi richiedono la sottoscrizione di un abbonamento, affinché l’agente possa pubblicare immobili e utilizzare i servizi offerti.

Quello che Portaliimmobiliari.net ha voluto capire con il sondaggio appena concluso, è l’incidenza rispettivamente dei portali gratis e di quelli a pagamento, nella sezione dedicata a tali strumenti, nell’ambito del piano pubblicitario on line dell’agenzia.

E’ stato infatti chiesto:

In percentuale quanti portali gratuiti e quanti a pagamento utilizzi per la tua pubblicità on line?

Dai risultati, possiamo innanzitutto evidenziare che basse sono le percentuali degli agenti che ha risposto al sondaggio dichiarando di affidarsi esclusivamente a portali gratuiti ( solo l’8% )o esclusivamente a portali a pagamento per la pubblicità (solo il 13%), mentre più dell’80% si avvale di un mix, diverso, di entrambi.

Il dato più evidente è che il 44% dei votanti ha dichiarato di utilizzare in prevalenza portali gratuiti (75%) e circa per il 25% a pagamento; immagine, probabilmente, in linea con l’attuale situazione del mercato immobiliare, in cui si trovano ad operare gli agenti, che non lascia ampio spazio ad elevati investimenti in pubblicità, portando gli operatori a destinare le risorse verso quei portali a pagamento, che possano fornire una massima resa in termini assoluti rispetto ad altri, che pur fornendo contatti interessanti, non riescono a rientrare nella pianificazione del budget annuale, a favore di quei pochi che generano un il ROI (return on investment) maggiore; solo il 16% la proporzione inversa (25 %gratuiti 75% pagamento).

Questi ultimi due anni hanno visto intervenire un cambiamento nell’atteggiamento degli agenti  nella programmazione della pubblicità, evidenziando un maggiore spirito di analisi nei confronti dei partner ai quali affidarsi, dovendo in molti casi fare i conti con budget inferiori, rispetto al passato, ma con l’esigenza, nello stesso tempo, di aumentare i contatti.

Questo probabilmente li ha portati a prendere in esame, con maggiore attenzione, molti portali gratuiti, tralasciati in passato, per valutarne la resa; processo facilitato, pensiamo, anche dal diffondersi di sistemi automatici di replicazione, che favoriscono la diffusione verso molteplici portali degli annunci, senza l’aggravio di reinserire in ogni sito diverso, le proposte immobiliari, aumentando il ventaglio di siti da testare e seguire.

A testimonianza dell’incremento di interesse verso portali gratis, gli scambi di opinione, sempre più frequenti, in diversi forum dedicati agli agenti, su quali portali free siano meglio per il proprio lavoro; una ricerca assidua di partner “a costo zero” da affiancare però a quelli a pagamento da noi consigliati caldamente, in quanto più specifici per il business immobiliare, grazie a logiche di posizionamento ed investimenti finanziari non indifferenti e mirati in tale settore.

Ultimo dato, circa 1/5  del totale dei votanti ha ammesso di utilizzare, invece, in proporzioni uguali, entrambi le tipologie di portali, nella strutturazione del proprio piano di web marketing.

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net