Come punto di osservazione del Web immobiliare e in particolare dei cambiamenti nello scenario dei portali, abbiamo notato da alcuni mesi, il proliferare di un nuovo prototipo di portale, ossia quello a carattere locale.
In particolare, a seguito del lancio del Censimento dei portali realizzato dal nostro blog, abbiamo ricevuto molteplici richieste da parte di proprietari, responsabili marketing e tecnici ed anche agenzie stesse di candidatura e di presentazione delle diverse realtà.
Abbiamo parlato con il Sig. Revelli, responsabile tecnico del network di portali dell’Emilia Romagna che ci ha informato
che nel Gennaio 2012 hanno registrato complessivamente sui 7 portali (www.reggiocase.it,www.parmacasa.it,www.modenacase.it, www.piacenzacase.it, www.ravennacasa.it, www.riminicasa.it, www.bologna-case.it) oltre 80.000 visitatori con una media di 2.600 visitatori giorno.
Abbiamo appurato che il portale Rubricaimmobiliare ha realizzato Gruppocasain, grazie al quale è possibile promuovere l’ immobile sul Portale CasaIn della specifica Regione, (www.casainbasilicata.it, www.casainveneto.it, www.casadisardegna.it, e altri..) e anche corriereimmobiliare.it, versione on line della storica testata dedicata all’immobiliare, ha dato vista ad un network di siti collegati alle provincie di diffusione della rivista, come: www.corriereimmobiliaretreviso.it, www.corriereimmobiliarepadova.it, www.corriereimmobiliarevenezia.it, www.corriereimmobiliarebrescia.it.
Un nuovo settore, che rilascia nel Web una serie portali che possono essere integrati in modo positivo nel marketing mix realizzato dalle agenzie per supportare la propria necessità di visibilità che già si appoggiano per aumentare la loro presenza on line ai grandi colossi a copertura nazionale, in grado di soddisfarli grazie anche ai continui investimenti destinati a rinnovare e fornire molteplici canali di presenza, e vogliono in parallelo qualche sito più nel territorio in cui operano.
Non sembra la pretesa di sorpassare o scansare i portali nazionali, la molla che porta ad investire nel lancio e nella progettazione di questi portali, bensì la volontà di offrire un prodotto ad un target ben specifico ma ristretto rispetto alle oltre 30.000 agenzie presenti in Italia.
Un nuovo desiderio da soddisfare che sale dalle fila degli agenti, quasi una trasposizione sul Web dei fidati giornalini di città distribuiti ad ogni angolo della provincia; una richiesta di esaltare la propria identità non solo nel nazionale, ma anche nel luogo dove l’agenzia ha fisicamente sede.
Lasciamo come Redazione di Portaliimmobiliari.net una porta aperta ai portali che non abbiamo citato, ma che hanno il desiderio di intervenire con la propria presentazione e/o un personale commento al nostro articolo, invitandoli a comunicarlo via mail a info@portaliimmobiliari.net.
Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net