Intervista a RobertoTucci, Customer Satisfaction & Business Development ,del portale eBay Annunci
Francesco Beraldo: Ciao Roberto, sappiamo che eBayAnnunci è un sito di annunci che tratta diverse categorie merceologiche; con uno sguardo al settore immobiliare, qual è l’incidenza in percentuale delle pubblicazioni immobiliari rispetto alla totalità delle inserzioni presenti?
Roberto Tucci: Ciao Francesco, ebay Annunci è un sito orizzontale, che copre come giustamente dici tu, diverse categorie merceologiche, in totale abbiamo 3 milioni e 400mila annunci distribuiti tra le categorie di compravendita, auto, lavoro, servizi e case. La durata dei nostri annunci è di 60 giorni, quindi stiamo parlando di un volume altissimo di annunci giornalieri. Le pubblicazioni immobiliari sono il 36% del totale, in questo momento abbiamo sul sito 1.237.000 annunci.
Francesco Beraldo: Siamo già a maggio del 2012, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, avete visto dei cambiamenti nel comportamento degli inserzionisti immobiliari, in termini di numeri di annunci pubblicati? E’ possibile fare una distinzione tra annunci pubblicati da privati e da agenzie e se si, quali sono le rispettive percentuali in termini di immobili inseriti su ebayannunci?
Roberto Tucci: Possiamo senz’altro distinguere tra annunci pubblicati da privati e da agenzie, e lo facciamo in base alla sottocategoria. Nelle Case in Vendita, abbiamo il 93% di annunci pubblicati da agenzie, e il 7% da privati. Si tratta di numeri comunque molto alti: 61.000 annunci di privati non sono certo pochi in un mercato come quello italiano dove la compravendita tra privati non è ancora particolarmente sviluppata. Nelle Case in Affitto, l’82% di annunci sono di agenzie e il 18% di privati. Poi ci sono le Stanze/Posti letto che sono prerogativa dei privati. La distribuzione degli annunci tra agenzie e privati non cambia particolarmente di anno in anno, mentre crescono gli annunci totali.
Francesco Beraldo: Quali consigli potresti dare agli agenti immobiliari che utilizzano il vostro portale, per aumentare il numero di contatti e l’interesse di chi cerca casa?
Roberto Tucci: Avendo un numero molto alto di annunci giornalieri come dicevo, risulta fondamentale sul nostro sito curare la qualità degli annunci. Fondamentale la scelta della prima immagine che compare nei risultati di ricerca e le informazioni fondamentali vanno inserite nelle prime due righe della descrizione, che sono quelle che compaiono nelle pagine di categoria e che quindi invogliano chi cerca casa a cliccare proprio su quell’annuncio.
Francesco Beraldo: Quali sono i servizi che eBayAnnunci mette a disposizione degli inserzionisti, oltre al caricamento degli annunci?
Roberto Tucci: Offriamo dei servizi di visibilità aggiuntiva che possono aiutare molto a spingere il proprio annuncio. Il Torna in Cima, fondamentale visto il nostro numero di nuovi annunci, può ora essere acquistato anche in modalità Recurrent (ogni 7 giorni) e la Vetrina in una durata variabile tra i 7 e i 30 giorni. A completamento dell’offerta abbiamo l’opzione In Evidenza che consente di far risaltare il proprio annuncio in mezzo agli altri.
Francesco Beraldo: E’ ormai un dato di fatto che il “mobile” in Italia non è solo una moda passeggera, ma un fenomeno che sta assumendo dimensioni notevoli. Si stima che nel 2013 ci sarà il sorpasso della navigazione del “mobile” rispetto a quella da Pc. Avete riscontrato segnali che possono confermare questa tendenza?
Roberto Tucci: Indubbiamente si. Ad ogni lancio di una nuova App (ad oggi disponibili per iPhone, Android e Windows Phone più sito mobile raggiungibile da ogni cellulare con connessione ad internet) e senza specifici investimenti di marketing, abbiamo visto crescere in maniera stabile sia il numero dei download che il traffico mobile. Dopo poco più di un anno dal lancio della prima App contiamo un traffico mobile che rappresenta circa il 10% del traffico totale del sito. Allineati a queste metriche anche la pubblicazione di annunci attraverso un device mobile (facilitata dalla possibilità di scattare la foto e averla immediatamente disponibile per il modulo di messa in vendita) e il numero di contatti tra venditore e compratore (in questo caso molto più facilmente attraverso una telefonata direttamente dall’annuncio sullo smartphone)
Francesco Beraldo: Il vostro portale ha sviluppato una App per smartphone e tablet; come sta andando il download dell’applicazione e l’utilizzo della stessa? Avete intenzione di dedicare ulteriori risorse verso questa modalità di navigare?
Roberto Tucci: I numeri sono decisamente ottimi; contiamo mediamente oltre 2500 download e circa 40.000 sessioni a settimana cumulando i dati delle sole due App principali (per iPhone e Android). Anche windows phone (considerato il numero di device presenti oggi sul mercato) sta crescendo in maniera più che buona.
Naturalmente siamo già al lavoro per migliorare le applicazioni esistenti soprattutto nell’esperienza di navigazione e contemporaneamente offrire e garantire nuovi servizi e funzionalità mobile ai nostri utenti. Mi sento di ribadire il fatto che le App di eBayAnnunci consentono già di fruire di tutte le funzionalità principali: ricerca, preferiti, contatta il venditore, scatta foto e messa in vendita, i miei annunci, senza registrazione e completamente gratis. Le funzionalità aggiuntive di cui sopra tendono sempre più a far coincidere ed integrare l’esperienza mobile e quella desktop e poi sono le cose che i nostri utenti ci consigliano di sviluppare o ci richiedono attraverso i loro commenti/suggerimenti.
Francesco Beraldo: Si è parlato e molti agenti immobiliari che conosciamo, li nominano addirittura direttamente insieme, come fosse il nome di un solo portale (ebaykijiji), che Ebayannuncie kijiji sono in stretta correlazione, quasi a fornire un unico canale; ci potresti spiegare le fondamenta del rapporto tra i due siti di annunci e la loro gestione?
Roberto Tucci: In realtà la pubblicazione su un sito automaticamente determina anche la pubblicazione sull’altro sito. Abbiamo deciso di continuare ad avere due siti (lo storico Kijiji e il relativamente nuovo eBayAnnunci) perché il comportamento degli utenti è molto diverso. Kijiji è molto utilizzato per il lavoro, ed eBay Annunci per auto, moto e compravendita. Venendo alle case, eBay Annunci è più utilizzato per le Case in Vendita, Kijiji per le condivisioni.
Francesco Beraldo: Nel mondo dei portali Web, il settore immobiliare risulta essere una realtà in cui esiste una agguerrita concorrenza. Abbiamo visto che ebayannunci ha realizzato un buon lavoro in questo ramo, sia come numeri che come ritorno per le agenzie immobiliari, quali sono gli obiettivi che vi prefiggete di raggiungere nel Real Estate, nel prossimo futuro?
Roberto Tucci: Il nostro obiettivo è aumentare sempre di più il ritorno per le agenzie immobiliari, mettendole in condizione di sfruttare un larghissimo traffico che non è composto solo da chi si mette attivamente alla ricerca di un appartamento come accade sui verticali, ma anche da chi naviga quotidianamente il nostro sito per svariati motivi e si trova a vedere appartamenti che possono suscitare il suo interesse. Un target di persone quindi difficile da raggiungere in altri modi e che può trasformarsi in acquirenti nel breve-medio termine. Io stesso, pur non essendo attivamente alla ricerca di una casa, non manco di andare a visitare gli appartamenti più interessanti che vedo su eBayAnnunci e prima o poi troverò quello che mi convince!
Francesco Beraldo: Ti ringrazio per aver fornito ulteriori approfondimenti sul sito eBayAnnunci ai lettori del nostro blog
Roberto Tucci: Grazie a te e saluti a tutti i lettori!
web site: http://annunci.ebay.it/ebay-annunci