+39 041 541 0505

Crisi, crisi nera… dove ha colpito, chi ha colpito, quante vendite sono state perse, etc…continua ad invadere il Web questa nuvola di negatività e sconforto, che rende difficoltoso vedere la famosa luce bianca alla fine del tunnel.

Si avvicina l’estate, periodo di vacanze, ma quest’anno la fine dell’estate rischia di coincidere con la chiusura di diverse agenzie immobiliari, strangolate dalle spese, ma non colmate da entrate.

Sentiamo ogni giorno numerosi agenti che sospirando, con la tristezza nella voce ci dicono: “non so se riaprirò a settembre”.

Eppure secondo gli ultimi dati Istat che fotografavano la situazione dell’ultimo trimestre del 2011 le compravendite registrano segnale positivo, nonostante la concessione dei mutui abbia registrato un calo di più del 30%.

Ma secondo il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia realizzato grazie alla collaborazione tra Agenzia del Territorio, Banca d’Italia e Tecnoborsa, la quota di agenzie che ha venduto almeno un immobile nel primo trimestre dell’anno è diminuita da 69,3 a63,8 (dello stesso periodo del 2011).

Diminuiscono anche gli incarichi a vendere; perché i prezzi stimati dagli operatori sono ritenuti troppo bassi da parte del venditore, da un lato e dall’altro per la difficoltà di reperimento mutuo da parte del potenziale acquirente.

In tutto questo caos, volevamo evidenziare una interessante iniziativa di Soloaffitti, realizzata probabilmente proprio in risposta alla difficoltà momentanea di accesso al credito, inserendo nell’operatività delle agenzie (oltre 300 inItalia), il contratto di locazione con patto di opzione d’acquisto (o locazione con riscatto).

In sintesi: viene redatto un contratto di locazione classico, al quale viene collegata una scrittura privata di patto di opzione di acquisto e con questa scrittura il locatore concede al conduttore un diritto di opzione per l’acquisto dell’immobile locato, accettando di considerare i canoni di locazione fino a quel momento ricevuti a titolo di “acconto” sul prezzo di vendita.

Secondo Soloaffitti, questa formula consente all’agente immobiliare di vendere gli immobili rimasti sul mercato a quei potenziali acquirenti che ad oggi non hanno la possibilità di accedere all’acquisto; iniziativa interessante e che sta riscuotendo discreto successo.

Anche altri franchising stanno proponendo iniziative particolari per fronteggiare il momento e cercare di mantenere comunque positivi gli standard, in attesa della ripresa che tutti si augurano arrivi entro quest’anno.

“ZERO PROVVIGIONI ALL’ACQUIRENTE” è la proposta lanciata da Remax valida dal 21 marzo al 21 giugno, su alcuni immobili che saranno presentati nel sito ufficiale del franchising, in una apposita sezione dedicata.

Come dichiara  Dario Castiglia, Presidente e Amministratore Delegato RE/MAX Italia , “con l’operazione “ZERO PROVVIGIONI” offriamo infatti vantaggi sia all’acquirente, che non si troverà a dover affrontare la spesa legata al pagamento delle provvigioni dovute all’intermediazione d’agenzia – aspetto di non poco conto vista l’attuale situazione di congiuntura economica e quella della situazione del sistema creditizio -, sia al venditore che aderendo a questa promozione potrà godere di una maggior visibilità e attirare un maggior numero di acquirenti e di conseguenza avere ottime possibilità di vendere in tempi brevi il suo immobile” .

Due iniziative diverse, ma accomunate dallo stesso fine: cercare di dare una spinta al mercato immobiliare, aprendo nuovi spiragli per una sua ripresa, interrompendo questo circolo vizioso che da troppo tempo persiste in questo mercato e ….non portare ad estinzione un ruolo, quello dell’agente immobiliare, come molti stanno paventando, dichiarando che siamo alla fine di una era.

Forse è veramente la fine di un’era…ma l’inizio di una nuova epoca e di una nuova immagine di agente immobiliare, trasversale, competente in diverse materie non strettamente legate all’ambito immobiliare, che spaziano nei rami del marketing, della psicologia, del diritto, per seguire strade mai percorse prima, innovando e stravolgendo le polverose operatività e ideologie.

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net