Dopo 6 mesi, PortaliImmobiliari intervista Gianluca per una nuova iniziativa lanciata da LivelloCasa. “In-Formazione”, un seminario-work shop per informarsi e formarsi sulle strategie web. Per prenotare il tuo posto puoi farlo da [qui]
Francesco Beraldo: Buongiorno Gianluca, ci risentiamo dopo 6 mesi dal nostro ultimo incontro. Ricordo che avevi dichiarato alcuni obiettivi strategici. Qual è lo stato dell’arte?
Gianluca Capone: Buongiorno a te Francesco e grazie per tale opportunità.
Gli obiettivi che ci eravamo posti a fine 2011 sono ad oggi in linea con le previsioni. Abbiamo raggiunto ciò che consideriamo il risultato più importante. Offrire a chi cerca casa il vantaggio più grande che un portale immobiliare possa offrire “la possibilità di scegliere”
Francesco Beraldo: Puoi spiegarci meglio?
Gianluca Capone: Abbiamo raggiunto e superato quota 10 mila operatori immobiliari e superato i 600 mila annunci pubblicati. Significa che LivelloCasa oggi è fra i pochi portali immobiliari che offrono un’ampia gamma di scelta a chi è alla ricerca di una soluzione immobiliare.
Cercare casa per molti rappresenta la scelta della vita. Offrire l’opportunità di scegliere è fondamentale. Anche perché con l’attuale situazione che stiamo vivendo, il compratore è sempre più attento e oculato nella sua scelta.
Francesco Beraldo: raggiunto questo ambizioso traguardo, qual è il prossimo obiettivo?
Gianluca Capone: LivelloCasa ha sempre avuto una visione “particolare” del settore.
Se ben ricordi la nostra mission era (ed è rimasta) aiutare le agenzie immobiliari a vendere!
Le “crisi” dobbiamo tentare di tradurle in opportunità. E’ il momento di riorganizzarsi. Sappiamo che in questo periodo c’è meno lavoro, tale tempo suggeriamo di “spenderlo” in formazione.
E’ necessario gestire il cambiamento, quello che in gergo consulenziale viene chiamato “change management”.
Francesco Beraldo: avevi già proposto iniziative in tale ambito, ricordo bene?
Gianluca Capone: Esatto. Immobiliare e Web sono un connubio difficile per un agente immobiliare se non ha gli strumenti per gestirlo. Su internet non si improvvisa. E’ necessaria una conoscenza puntuale delle logiche, banalmente anche dei termini, delle tecnologie disponibili e in sintesi di comprendere la differenza fra “stare in internet” ed “essere in rete”.
Una differenza sostanziale che ti porta a stare nel mercato o essere sbattuti fuori.
Avevamo proposto a tutti i nostri clienti un corso gratuito di web marketing che in meno di 24 ore ha ricevuto oltre 2000 download ed è stato molto apprezzato.
Ma ci siamo accorti che da solo non basta.
Francesco Beraldo: come pensi di “fare cultura” su web e immobiliare? Ho sentito parlare della tua nuova iniziativa “IN-Formazione”. Puoi raccontarci da cosa nasce?
Gianluca Capone: Come spesso accade, alcune idee nascono per caso.
Nel mese di marzo l’associazione FIMAA Ferrara mi ha chiesto di tenere un corso di web marketing ai loro associati. Io non ho voluto parlare di web marketing ma di web strategies.
L’interesse ed il livello di attenzione è stato notevole, infatti mi hanno chiesto un ulteriore giornata di approfondimento. Praticamente li ho portati ad analizzare con casi concreti che internet è misurabile e Internet offre diversi canali per pubblicizzare la propria offerta dove al centro di ogni processo devono porre loro stessi e non delegare tutto ai portali immobiliari (e sai bene che ne rappresento uno!).
Abbiamo smontato passo dopo passo la solita affermazione “Io non ho il tempo di gestire tutto, il mio lavoro si svolge fuori…”
Spesso tale atteggiamento deriva da “paura” ad utilizzare strumenti a loro nuovi. L’ignoto fa sempre paura.
Quindi nasce l’idea “IN-Formazione”: ossia “formare informando”.
Spesso ciò che manca è l’informazione.
Abbiamo fatto un’ipotesi alternativa di marketing mix, partendo da quanto già mettono a budget attualmente ed individuato una strada alternativa da testare. Anche per un solo mese. A esempio, solo dimezzando la carta (ancora molto presente) si ricava almeno 150€/mese di budget (in alcuni casi anche 400€/mese!!!) Con metà di quel budget su internet si possono ottenere performances molto superiori.
Francesco Beraldo: quali tematiche avete affrontato?
Gianluca Capone: abbiamo fatto un percorso dove abbiamo analizzato l’ipotesi di mettere se stessi al centro di tutto. Si parte dal proprio sito internet e le caratteristiche che questo deve avere; l’evoluzione naturale del sito con le APP; il rischio di delega ai portali immobiliari: abbiamo capito quali sono i vantaggi misurabili e quelli impliciti che molti trascurano dei portali; come individuare il prezzo limite da investire su un portale immobiliare; capito come ottimizzare gli investimenti sul web; come utilizzare AdWords, Yahoo Research, FaceBook; a cosa serve Youtube; l’importanza delle campagne banner. Insomma, abbiamo analizzato tutte le bocche di fuoco che la rete ci mette a disposizione ed anche se inizialmente le abbiamo trattate a compartimenti stagno, abbiamo capito che tutto va contestualizzato in un’unica strategia pianificata “ante” a tavolino e magari corretta “post” dopo l’analisi dei risultati. Oggi i cambiamenti vanno anticipati!
Francesco Beraldo: sento molto entusiasmo. Per questo hai programmato altri eventi?
Gianluca Capone: è vero! E’ stata l’esperienza più bella dall’inizio del progetto LivelloCasa.
Ho avuto l’opportunità di confrontarmi personalmente con chi sta “al fronte”, percepire le loro paure legate al momento, lo smarrimento, ma l’entusiasmo e la volontà di uscire dal pantano!
Quindi ho voluto ripetere tale esperienza ed il 21 giugno a Bologna ci sarà un nuovo seminario-work shop dal titolo molto semplice “L’uso consapevole di Internet per l’immobiliare”
In tale occasione presenteremo anche un paio di prodotti nuovi che possono realmente aiutare gli agenti immobiliari a differenziarsi sul mercato ed aumentare il proprio volume d’affari: CasaShare e Garanzie sugli Affitti.
Se questo clima positivo verrà confermato, credo che pianificheremo un calendario eventi dopo l’estate.
Francesco Beraldo: cosa deve fare chi vuol partecipare?
Gianluca Capone: i posti sono limitati, abbiamo a disposizione una sala con massimo 50 posti. Quindi ci si deve prenotare da questa pagina, dove sono riportate tutte le informazioni: http://www.livellocasa.it/seminario-work-shop-livellocasa-bologna-21-giugno-2012 … e sperare che ci sia ancora disponibilità.
Francesco Beraldo: grazie Gianluca, tienici aggiornati.
Gianluca Capone: grazie a te Francesco. Sarà un vero piacere!