Nuova tendenza? Moda? O mezzo efficace di comunicazione? Cresce il numero delle agenzie immobiliari che estendono la visibilità per smartphone.
Sempre più agenzie immobiliari stanno aggiungendo “un’appendice” al proprio sito web tradizionale.
Sono le APP, termine che ormai si sta affermando come “neologismo” ma che altro non è che l’abbreviazione del termine “applicazione”.Ossia un programma software che una volta scaricato ed installato sul proprio computer, smartphone o tablet permette di effettuare determinate attività in base allo scopo per cui è stata creata: un gioco, una guida, un programma di fotoritocco ed oggi anche un sito di un’agenzia immobiliare con tutto il dettaglio della propria offerta in pubblicazione con la possibilità di essere contattati telefonicamente in agenzia per quella determinata proposta.
Eh si, la particolarità sta proprio in questo! Poiché la ricerca viene effettuata con un “telefono”, l’agenzia non riceve la classica e-mail di contatto (disponibilità comunque presente), ma squilla il telefono dell’agenzia!
Andiamo per gradi… la APP mania è iniziata in tempi recenti grazie ad Apple, in realtà le APP esistono da molto tempo ma quando si muove Apple la cassa di risonanza è sempre maggiore. Basti pensare che oltre 25 milardi di APP sono state scaricate solo dal sito del Gigante della Mela!
Se oggi effettuate delle ricerche su Google Play o App Apple Store per la parolina magica “immobiliare” vedrete che ci sono già diverse applicazioni che “girano”.Oltre alle classiche dei portali maggiori come casa.it, immobiliare.it troviamo anche quelle delle singole agenzie immobiliari.
Quando non c’è un’APP spesso abbiamo la WebApp, è il caso ad esempio di LivelloCasa.
Cosa significa APP, WebApp ecc..? Che vantaggi possono offrire ad un agente immobiliare?
WebAPP: basta digitare il sito sul browser del proprio telefonino e automaticamente si apre la versione ottimizzata per il cellulare come se avessimo scaricato l’APP. Bene, questa è ciò che tecnicamente si chiama WebApp. Intercetta praticamente il traffico “organico” o a pagamento che arriva dai motori di ricerca.Il vantaggio?
Poiché la navigazione con iPhone, iPad, Tablet, smartphone di tutte le razze e religioni stanno sostituendo la navigazione tradizionale con il proprio computer ecco spiegata tale tendenza.
Provate ad andare sul sito di un’agenzia immobiliare qualunque con lo smartphone: c’è da impazzire!
Con il dito su uno schermo ridotto, si devono selezionare i parametri di ricerca, ingrandire a destra, scrollare a sinistra, tornare sul tasto CERCA… Si chiude tutto e si abbandona il sito!
L’agenzia ha perso un’opportunità!
Per un’agenzia immobiliare è di fondamentale importanza il proprio sito internet per presentare la propria offerta ed attirare contatti.
A differenza della WebApp, che fornisce una risposta immediata all’utente senza dover preventivamente scaricare nulla, si abbina l’APP. Ossia quel piccolo componente software da installare sul proprio cellulare o tablet. Poi il funzionamento è identico alla WebAPpp.
Chi cerca una soluzione immobiliare ha tutta l’offerta in una mano, trovato l’annuncio si chiama direttamente l’agenzia. Fantastico!
Se sei un agente immobiliare che cerca una soluzione del genere, sono 3 gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione:
- Che funzionino per i dispositivi Apple come iPhone e iPad
- Che funzionino con i dispositivi Android (Samsung, Motorola ecc..)
- Che abbiano la webapp: ossia avere la visualizzazione ottimizzata in funzione del dispositivo di collegamento per non perdere gli utenti che trovano in modo organico (tramite una ricerca su Google ad esempio) e non hanno ancora scaricato la tua APP.
Quando si pronuncia la parola “APP” di riflesso si pensa ad iPhone e iPad.
Attenzione perché Android (il sistema operativo di Google che equipaggia sempre più dispositivi mobili) sta guadagnando sempre più quote di mercato.
Gli smartphone Android sono più numerosi e diffusi degli iPhone.
Gli iPad la fanno ancora da padrone nel mondo dei tablet.
I costi come sempre variano da migliaia di euro a poche centinaia, si sta vivendo la stessa situazione che si vive per i siti internet. Inoltre, spesso tali soluzioni sono ottimizzate o solo per Android, o solo per Apple oppure solo come WebApp.
Se cercate un prodotto per soddisfare questa specifica esigenza, che copra integralmente i 3 ambiti descritti possiamo consigliarvi di vistare la pagina app per agenzie immobiliari …
Prima o poi sarà un passo obbligato per chiunque utilizzi la rete per il proprio business. Gli analisti individuano nel biennio 2013/2014 due eventi fondamentali:
- Il web supererà la carta stampata
- La navigazione con i nuovi dispositivi supererà la navigazione con i tradizionali computer o notebook
Per “catturare” l’utente non si potrà prescindere da tale servizio. Come sempre, i pionieri godranno di maggiori vantaggi ed acquisiranno rendite di posizione.
Da non trascurare l’impatto sul brand della propria agenzia che avrà ulteriori canali da sfruttare, ed il ritorno di immagine da utilizzare anche in fase di acquisizione mandato.
Un proprietario che decide di affidare il proprio immobile ormai è sempre più informato ed in gradi di valutare il livello di servizio offerto.
Fonte: Gianluca Capone – Livellocasa.it