+39 041 541 0505

Intervista a Marco Prosdocimi,Responsabile dei Servizi Informativi di Tecnocasa

Francesco Beraldo: Buongiorno Sig. Prosdocimi, vorrei cominciare l’intervista premettendo che è un piacere parlare con lei delle dinamiche dell’immobiliare, vista la importante presenza del gruppo Tecnocasa nel Real Estate in Italia. A tale proposito, vorrei commentare insieme l’attuale andamento del mercato immobiliare italiano; come vedete la situazione odierna e le previsioni per i prossimi mesi?

Marco Prosdocimi: Sicuramente siamo in una fase di mercato che noi definiamo riflessiva, i tempi di vendita si allungano, le transazioni ed i prezzi sono in flessione. Questo andamento è stato determinato dalla attuale situazione macroeconomica del Paese che crea incertezza nei potenziali acquirenti e dalla maggiore prudenza da parte degli istituti di credito nell’erogare i mutui. Per la fine dell’anno in corso prevediamo ancora un mercato in  flessione per valori e volumi.

Francesco Beraldo: Come Gruppo, avete realizzato un portale specifico, Tecnocasa.it, per la ricerca degli immobili. Vuole spiegarci come è strutturato e le peculiarità che lo differenziano dagli altri portali immobiliari?

Marco Prosdocimi: Ciò che in primis fa la differenza nel nostro portale rispetto a quelli del settore è la qualità delle proposte in quanto, grazie ad un contesto di franchising con regole e metodi di lavoro condivisi, siamo certi di operare con immobili che gli affiliati trattano in esclusiva, evitando quindi duplicazioni di proposte ed  interlocutori.

Un altro aspetto molto importante della nostra impostazione  è l’integrazione multicanale  per cui le stesse proposte si possono trovare oltre che sul portale tecnocasa.it anche sulle nostre APP (Iphone e Android ), sulla nostra rivista Tecnocasa (su carta o su Ipad) , nelle vetrine delle nostre agenzie ed anche su siti personali di ognuna delle nostre agenzie, ovviamente suddivise in base alla loro area di competenza .

Francesco Beraldo: Sappiamo che Tecnocasa offre anche un giornale con le recenti proposte immobiliari. Guardando all’attuale momento, nella costante “diatriba” tra carta e Web, ritenete che esista un vincitore tra questi due protagonisti? Come sono cambiati, nell’ultimo anno, i percorsi intrapresi da chi è alla ricerca di casa?

Marco Prosdocimi: Per noi il periodico Tecnocasa  è uno degli elementi fondamentali della strategia di relazione con il cliente in quanto, se gestito in modo corretto, permette di “chiudere” il passaggio dal contatto virtuale ( Web e Mobile) al contatto fisico lasciando al cliente, sia a quello che compera che a quello che vende, il segno tangibile della nostra proposta pubblicitaria e quindi della nostra presenza che, come è noto, è anche fisica attraverso le 3.500 agenzie affiliate al Gruppo.

Francesco Beraldo: : Il “mobile” in Italia sembra non essere solo una moda passeggera, ma un fenomeno che sta assumendo dimensioni notevoli. Secondo Casa.it sono circa 300.000 mila i visitatori che ogni mese consultano le offerte del sito mobile di Casa.it tramite smartphone e tablet. Si stima, inoltre, che nel 2013 ci sarà il sorpasso della navigazione del “mobile” rispetto a quella da Pc. Quale è la posizione del vostro franchising nei confronti di questa nuova concezione di accesso al Web? Avete intenzione di dedicare delle risorse allo sviluppo di questa modalità di navigazione?

Marco Prosdocimi: Anche il Gruppo Tecnocasa ha registrato un grosso aumento nel numero di accessi al portale attraverso il Mobile  con una netta prevalenza di accessi attraverso IPAD , IPHONE e Android. In un anno sono triplicati i navigatori che accedono al nostro sito Web con questi strumenti e in questo momento siamo intorno ai 170.00o visite al mese. Attualmente stiamo gestendo questo traffico e  proponendo a questi navigatori di installare le nostre APP e per l’anno prossimo stiamo anche valutando l’opportunità di realizzare una versione più leggera del nostro portale e quindi più adeguata a queste tecnologie.

Francesco Beraldo: Vorrei concludere l’intervista con una domanda relativa al nostro blog, chiedendole se le sembra interessante la nostra iniziativa  e i contenuti che intendiamo ampliare, per gli agenti e altri fruitori di Portaliimmobiliari.net. Qualificandoci come punto informativo super partes, lasciamo massima libertà agli utenti di esprimersi; come franchising di elevata notorietà, siete disponibili ad interfacciarvi con agenti o altri stakeholders che vorranno esprimere le loro opinioni e saranno interessati uno scambio di vedute?

Marco Prosdocimi: Noi siamo dell’opinione che tutte le iniziative che contribuiscono a circoscrivere e fare chiarezza nel settore vadano a vantaggio del cliente finale e di chi vuole lavorare costantemente e nel lungo termine con professionalità e competenza. E’ importante che gli utenti siano informati e possano anche esprimere i loro giudizi. Siamo infatti talmente convinti di questo che abbiamo aperto una Fan Page Tecnocasa su Facebook  e parallelamente creato un gruppo interdisciplinare con persone esperte di Marketing , comunicazione , IT e diritto per gestire la relazione bilaterale con  coloro che vogliono dialogare con noi.

Francesco Beraldo: La ringrazio per l’interessante colloquio e vorremmo nel breve periodo avere occasione di un nuovo scambio di opinioni.

Marco Prosdocimi: Sarà  un vero piacere confrontarmi con voi su argomenti rilevanti per la crescita di questo mercato. Grazie della disponibilità.

web site: http://www.tecnocasa.it/