Marketing!! Marketing immobiliare!! Web marketing Immobiliare!!
Sono parole che oggi rimbalzano costantemente tra le fila degli agenti, soprattutto in questo particolare momento di mercato, dove attrarre potenziali clienti e portare a conclusione il processo di vendita, richiede uno sforzi e capacità trasversali maggiori rispetto a nemmeno 4 anni fa.
Una disciplina, quella del marketing, che fino a poco tempo fa raramente si intrecciava, nel suo pieno significato, con il lavoro dell’agenzia o meglio, si faceva pubblicità, questo si, ma non si pianificavano attente e precise campagne di visibilità, con complessi calcoli dei risultati al centesimo e utilizzando in maniera coordinata un ventaglio di mezzi e strumenti.
Pubblicità on line, pubblicità off line?
Carta stampata, portali immobiliari, sito web, campagne adwords, social network, etc…, un bacino ampio di strumenti che trasformano la costruzione della campagna marketing nel gioco del Tetris per riuscire ad incastrare ogni possibile punto di visibilità, senza rischiare di perdere un contatto da possibili clienti.
Ma…
E’ davvero produttivo usare tutto?
E’ vero che, se sei presente ovunque, allora sei molto più visibile rispetto ai tuoi competitors e ricevi esponenzialmente più contatti?
Come sempre la domanda l’abbiamo voluta rivolgere ai protagonisti del cambiamento in atto, gli agenti immobiliari, nel nostro sondaggio quindicinale:
quali ritieni siano gli strumenti di marketing che in questo momento possono incrementare le possibilità di vendere o affittare gli immobili, in tempi anche brevi?
Ben il 70% ha dichiarato che il trio vincente sembra essere composto da:
sito web, google adwords, portali immobiliari
che letto in chiave strategica, evidenzia una nuova voglia di riaffermare la propria identità, nel mercato, attraverso il Web, migliorando e qualificando quindi la propria Brand Reputation.
Ma non dimenticano anche l’utilità di inserzionare in diversi portali, calmierati e ben scelti, per avvalersi del posizionamento che questi siti possono fornire alle agenzie, in maniera indiretta, sobbarcandosi impegnative campagne PPC e Seo, per essere ben indicizzati sui motori di ricerca.
Un 15%, ha risposto di affidare interamente la visibilità della propria agenzia e quindi la capacità di generare contatti e portare clienti alla sua porta, ai portali immobiliari, seguito da un 11% che ai portali, affianca anche lo strumento più tradizionale e storico, ossia i giornali e un timido 4% che oltre ai giornali, punta sul proprio sito Web.
Siamo curiosi di leggere le singole storie degli agenti, le loro esperienze, le nuove strategie verso le quali si stanno indirizzando e i risultati che generano; per questo lasciamo ampio spazio ai vostri commenti, che come visto di recente, rappresentano spunti interessanti per tavole rotonde virtuali, dove il confronto può anche portare ad arricchimenti personali o a punti di vista mai presi in considerazione in precedenza.
Fonte: redazione Portaliimmobiliari.net