Lo ha dimostrato anche il recente sondaggio concluso questa settimana da Portaliimmobiliari.net, che Google AdWords è ancora ritenuto uno strumento poco considerato dagli agenti immobiliari.
Solo il 4% degli agenti che hanno risposto, asserivano di necessitare di approfondimenti sul come utilizzare al meglio questo importante elemento di marketing.
Due le ipotesi da considerare: o lo strumento è ampiamente conosciuto dalla maggior parte degli agenti, ma a contraddire tale ipotesi il fatto che nelle ricerche di casa effettuate su Google, raramente nelle prime pagine si trova il sito di una agenzia, oppure, più probabile, AdWords e i suoi benefici sono ancora poco chiari e di conseguenza viene raramente utilizzato nelle campagne marketing delle agenzie.
Questa seconda ipotesi è anche quella avvalorata da Francesco Bersani, esperto di Web Marketing, che ha appena lanciato il “Manuale per le agenzie che vogliono essere prime su Google”.
Se proviamo a fare una ricerca su Google, inserendo, ad esempio: vendita casa + la città di interesse, si può notare che la maggior parte dei risultati riporta come riferimento un portale immobiliare, rari i casi in cui visualizziamo il sito web di qualche agenzia.
L’utente che sta cercando casa, portato a cliccare sui link che trova nelle prime 2 / 3 pagine di Goole, viene rimandato nella pagina del portale, dove appariranno davanti ai suoi occhi una moltitudine di annunci, che passerà in rassegna per le prime 3 o 4 pagine, per poi interrompersi.
Se l’annuncio della tua agenzia è presente in queste prime pagine e attira l’utente, che desidera saperne di più, questo verrà rimandato alla scheda immobile, dentro il portale, ma senza arrivare al tuo sito Web, limitando di conseguenza la possibilità che ti possa conoscere e possa approfondire le offerte che hai presente nel tuo portfolio e che sono riportate nel tuo sito.
La logica sottostante AdWords è diversa; la sua funzione primaria è quella di attirare utenti sullo specifico sito Web dell’agenzia, ossia sul tuo biglietto da visita on line, dove possono aver modo di visualizzare più opportunità che la tua agenzia è in grado di offrire.
E da non dimenticare che con AdWords il costo è per click, ossia se ricevi click paghi, altrimenti il costo è zero, ed è inoltre possibile sospendere le campagne in qualsiasi momento, oltre a poter indicare l’importo massimo che sei disposto a spendere quotidianamente.
I motivi per includere Google AdWords nel Marketing Mix dell’agenzia sono davvero numerosi, per citarne alcuni di immediata comprensione: conquistare la prima pagina di Google (cosa impossibile senza pagare), differenziarti dalla massa e in un certo senso diventare unico, misurare il servizio (è possibile monitorare se la vendita degli immobili avviene attraverso contatti veicolari da AdWords), pagare solo quando entrano nel tuo sito (costo per clic), e disporre di una vetrina di visibilità aggiuntiva a quella fornita dai portali immobiliari.
Conoscenze che valgono oro…nel vero senso della parola..
Dei circa 7000 agenti che in questi tre giorni hanno avuto modo di ricevere la mail con l’invito ad apprendere l’utilizzo di Google Adwords, per il settore immobiliare, circa il 60 % ha scaricato il Report GRATIS e ha già iniziato ad apprendere le strategie per un suo utilizzo ottimale per il proprio business.
Non sei tra gli agenti che hanno già avuto modo di scoprire come è possibile posizionare i propri annunci nella prima pagina di Google pagando solo pochi centesimi per click, ed evitando banali, ma dannosi errori, che posso vanificare le tue campagne, grazie alle preziose nozioni contenute nel report in PDF su Google Adwords?
Nessun problema..potrai scaricare qui il Report (GRATIS).
Francesco Beraldo