Crisi, chiusura, curva delle vendite che tende allo zero…
Tre parole che si prestano abbastanza correttamente a sintetizzare l’andamento dei primi sei mesi di questo anno e che rimbombano da più fonti: Web, media, giornali…quasi a formare un tormentone estivo.
I primi 3 mesi del 2012 hanno registrato un crollo del 20% nelle compravendite, effetto derivante dall’azione congiunta di diversi indicatori economici strettamente correlati, come l’aumento disoccupazione, soprattutto quella giovanile, che a marzo ha raggiunto il 9,8% toccato il punto più alto degli ultimi 4 anni e la diminuzione della la spesa delle famiglie per beni durevoli.
E sorge spontanea una domanda, se diminuisce la richiesta di case, …quale è la tipologia di agente che al ritorno dalle vacanze estive, sarà in grado di rimanere ancora nel mercato?
La risposta a questa domanda deriva dall’analisi dei notevoli cambiamenti intervenuti non solo nella situazione economica nazionale, ma anche nei diversi soggetti che ruotano attorno al lavoro di una agenzia.
Se da un lato vediamo clienti con una diminuita capacità di spesa, dall’altro abbiamo la fazione dei proprietari sempre più restii non solo a concedere esclusive, ma addirittura ad affidarsi alle agenzie per vendere la propria casa, basti pensare che secondo recenti indagini statistiche, circa il 60% delle compravendite avviene da privato a privato..solo il 40% quindi è realizzato dalle agenzie.
L’agente immobiliare deve iniziare il suo percorso di metamorfosi in A.i. tecnologicamente avanzato, e allo stesso tempo tornare alle sue origini, ossia “su strada”, per essere in grado di dipanare le turbolenze di questi ultimi mesi.
Ad avvalorare questa risposta, una recente statistica, dichiara che: “negli “States” il 92% degli Agenti immobiliari di successo stazionano nei loro uffici meno di 15 ore al mese”.
Come possiamo interpretare questi dati? E cosa possiamo trarre come insegnamento per importarlo in Italia e dare una “svecchiata” a delle abitudini obsolete per l’ambiente in cui si opera?
Sembra chiaro che la diminuzione delle ore trascorse in ufficio, sia traducibile nella volontà e necessità di porre in essere comportamenti attivi in contrapposizione ad un atteggiamento passivo di attesa.
La volontà di anticipare gli eventi, di creare situazioni favorevoli alla chiusura di un affare sono alla base di questa analisi. Ed ecco il primo punto di svolta nell’evoluzione della specie a.i.; è finito il tempo in cui i clienti entravano in agenzia a fiumi, ed è iniziato il momento di andare fuori a conoscere i propri clienti…la porta delle agenzie ha smesso da diverso tempo di aprirsi da sola, per far entrare clienti.
Il nuovo prototipo di cliente ha caratteristiche ben definite e totalmente differenti rispetto a quello di 3 / 4 anni fa: è un essere curioso, desideroso di ergersi a consulente esperto dei propri interessi, favorito anche dalla facilità di reperimento di qualsiasi genere di informazione di cui necessità su Internet, e in parte anche rivestito di una buona dose di sicurezza in sé stesso, che lo porta a ritenere di essere idoneo a “trattare” da solo, facendo a meno di professionisti, che oggi fatica a qualificare come tali, nella sua mente.
Inoltre l’agente deve modificare il suo sistema di ricercare le informazioni e le possibili opportunità da acquisire, mixando in giusta dose una ricerca fisica, il classico “suonare i campanelli” per intenderci, a sistemi più veloci e che sfruttino le potenzialità della rete a favore dell’agente, consentendo in “primis” un enorme risparmio di tempo, e la possibilità di avere in visione tutte le offerte nelle vicinanze a portata di click.
E’ questa la logica del sistema Active Finder di Casashare , che consente in tempo reale di avere una sintesi delle notizie immobiliari (es: case in vendita, in affitto..) della zona di interesse presenti nel Web, a seconda della fonte (es: da privato, da agenzia, etcc…), direttamente sul pc.
La capacità richiesta all’agente? La tempestività di cogliere queste notizie, che arrivano veloci e aggiornate, alzarsi dalla scrivania e mettersi in contatto con il suo obiettivo per acquisire o collaborare.
Ma non basta…L’a.i. tecnologicamente avanzato deve essere in grado di padroneggiare in maniera sapiente strategie e trucchi per essere ben visibile nel suo nuovo mercato..il Web.
Si intensificano i corsi di Web Marketing immobiliare, tenuti da profondi conoscitori del settore, come Francesco Bersani esperto in materia che da diversi anni, fornisce contenuti e strumenti per pianificare al meglio il piano Marketing di una agenzia immobiliare, con particolare interesse, negli ultimi tempi, ad approfondire l’utilizzo di google Awords per aumentare la visibilità del sito Web dell’agenzia e dare ulteriore importanza alla propria identità
E’ necessario oggi più che mai fare in modo di essere sempre a fianco del cliente, non solo con la vecchia e tanto cara “telefonatina”, quando abbiamo una nuova proposta da sottoporgli, ma rendere la nostra presenza automatica e costante lasciando che siano le app a lavorare per noi.
Flessibilità, preparazione e ritorno ad un contatto più diretto con i clienti su strada gli elementi che sono presenti nel Kit della nuova specie di agenti immobiliari.
Ma se l’agente torna a lavorare su piazza, per ritrovare il contatto con il suo ambiente e i soggetti che lo animano, è chiaro che lo stesso necessita di nuovi strumenti che siano al passo con il suo cambiamento; i mezzi tradizionali come “door to door”, volantinaggio, passaparola etc..efficaci fino a qualche anno fa, non sono sufficienti alla nuova figura iper tecnologica e fuori dall’ufficio.
Si rendono necessari dei mezzi e dei servizi che lo seguano, che siano al suo fianco nel momento in cui necessità di conoscenze, di informazioni, quasi in tempo reale, per non perdere occasioni preziose di fornire risposte in loco, a possibili acquirenti.
Un sistema che raccolga tutti gli strumenti di cui necessita (utilizzabile su pc, e ancora di più sui dispositivi mobile), che sia in grado di supportare le numerose azioni che quotidianamente l’agente pone in essere per compiere il suo lavoro: dall’acquisizione di un immobile (valutando il suo corretto valore), alla proposta al cliente (fornendo all’istante valide alternative da visitare), alla pubblicità on line, etcc..
Ed è l’obiettivo che si è posto un nuovo servizio che sta per arrivare sul mercato e che promette di essere al fianco di ogni agente immobiliare, in ogni istante e in qualsiasi luogo.
E noi di Portaliimmobiliari.net non vogliamo perdere questo innovativo prodotto che verrà presentato a breve..tenetevi collegati perchè come Blog che fa informazioni per gli agenti immobiliari saremo i primi a comunicarvi il lancio e fornirvi la possibilità di prenotarvi ad un innovativo servizio che darà un importante svolta al vostro lavoro…
Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net