Comprare, vendere o affittare? In questa particolare congiunzione economica, sembra essere la classica domanda da un milione di dollari. Per dare una risposta concreta e una soluzione all’immobilismo del mercato immobiliare, il franchising Solo Affitti ha elaborato il prodotto compraffittando®.
La stretta economica e la rigidità del sistema bancario nel concedere mutui hanno creato una situazione di stallo nel mercato immobiliare italiano: sono tanti gli immobili che rimangono invenduti, e altrettanto numerosi i potenziali acquirenti che non possiedono i requisiti economici per poter acquistare casa.
Solo Affitti, il franchising immobiliare specializzato nelle locazioni, ha fatto suo il detto “La crisi genera opportunità” e ha pensato a una formula per risolvere l’impasse attuale, sintetizzando desideri e vantaggi di locatori e conduttori in un’unica soluzione. E’ così che nasce compraffittando®, la locazione con patto di opzione d’acquisto. La formula prevede un normale contratto di locazione al quale viene affiancata una scrittura privata, regolarmente registrata, con cui il proprietario concede all’inquilino un diritto di opzione per l’acquisto dell’immobile locato, accettando di considerare, in tutto o in parte, i canoni di locazione fino a quel momento ricevuti a titolo di “acconto” sul prezzo di vendita prefissato. Secondo lo schema contrattuale di compraffittando®, dunque, il canone di locazione viene considerato un anticipo del 30% circa sul prezzo concordato per l’acquisto, con la possibilità di completarlo richiedendo il finanziamento per una cifra minore e solitamente erogata dalla banca.
“E’ una formula – spiega Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – vantaggiosa sia per il locatore, che non è riuscito a vendere immediatamente l’appartamento, sia per il conduttore che al momento non ha i requisiti sufficienti per ottenere un mutuo. Il primo metterà a reddito l’immobile rinviandone l’eventuale vendita di un massimo di 4 anni, il secondo entrerà subito in possesso della casa “dei desideri”, iniziandola a pagare con i canoni d’affitto riservandosi il perfezionamento dell’acquisto in un secondo momento”.
E’ proprio il caso di dire: “Tanti problemi, un’unica soluzione”!
Fonte: http://www.blogaffitto.it/