+39 041 541 0505

Sono passati circa 70 giorni dall’analisi realizzata mediante lo strumento messo a disposizione da google per valutare il traffico generato dai siti web; a gennaio 2012, infatti, avevamo analizzato e riportato l’elenco dei primi 25 portali immobiliari come riportato dalle stime generate da Adplanner di Google.

Abbiamo preferito utilizzare lo strumento Adplanner di Google, abbandonando le statistiche derivanti da Google Trend utilizzate per il nostro primo bollettino immobiliare per 2 problematiche sollevate da questo strumento:

1)      I dati e le fonti da cui sono tratti non sono particolarmente indicati per analizzare il Real Estate

2)     Gli aggiornamenti del sistema sono troppo lontani nel tempo, rendendo difficile fotografare una immagine attuale della relatà

Vediamo ora quali cambiamenti sono intervenuti rispetto alla precedente classifica, partendo dal podio, che vede inalterato il primato di Casa.it, con un incremento notevole di traffico generato rispetto alla precedente rilevazione ( con una copertura del 5,2% rispetto al 4,3% di gennaio) e vede Idealista.it, sorpassare classificandosi secondo, Immobiliare.it, che si sposta nel gradino più basso del podio.

Interessanti variazioni si sono verificate dalla posizione 4 alla 25….

elemento più evidente è l’ingresso nella TOP 25 di due New entry :

  • Cercaimmobili.it, che si posiziona al 20-esimo posto
  • Pcase.it, che si posiziona al 23-esimo posto
  • Case24.it, che si posiziona al 24-esimo posto

e portali come Cazar.it, Mioaffitto, cercasicasa.it che salgono di almeno una posizione; livellocasa.it recupera addirittura di 7 posizioni, dalla 21 alla 14.

Perdono qualche posto classifica invece: corriere immobiliare.com, cubocasa.it, trovacasa.corriere.it , prendicasa.it, nikos.it.

Come anticipato anche nel precedente intervento, pubblicheremo nei prossimi mesi, ulteriori grafici, per capire e analizzare i cambiamenti che intervengono, in tempi molto rapidi, nel traffico e negli accessi generati da questi importanti attori.

Lasciamo chiaramente aperto l’invito ai portali a confrontare questi dati con quelli in loro possesso da Google Analytics o Adplanner e siamo favorevoli ad pubblicarli (anche nella pagina del “censimento portali”, a completamento della loro scheda personale), in piena trasparenza per renderli fruibili agli utenti, la maggior parte dei quali sono clienti dei portali stessi, apportando le opportune rettifiche in caso di dati discordanti dimostrati.

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net