Intervista Luciano Pirola , Amministratore del portale Cambiocasa.it
Francesco Beraldo: Buongiorno Sig. Luciano le vacanze estive sono ormai un ricordo e ci avviamo verso la fine dell’anno. Quali sono i principali traguardi che vi siete prefissati di raggiungere in questi ultimi 3 mesi in termini di numeri, servizi offerti e attenzione alle nuove esigenze delle agenzie immobiliari?
Luciano Pirola: Migliorare ulteriormente la posizione di Cambiocasa.it nella classifica dei portali con più traffico, offrire ai clienti nuovi servizi per poter pubblicizzare al meglio i loro immobili (a breve sarà pronta la sezione “case vacanza” ) e raggiungere le 7500 agenzie registrate (attualmente siamo a 6500) aumentando così anche gli annunci sul sito che ad oggi sono circa 400.000.
Francesco Beraldo: Quali consigli potresti dare agli agenti immobiliari che utilizzano Cambiocasa.it, per aumentare il numero di contatti e l’interesse di chi cerca casa?
Luciano Pirola:Tre consigli semplici ma fondamentali: tante foto, descrizione veritiera e completa, annuncio aggiornato.
Luciano Pirola: Ricordiamo che in Cambiocasa.it a parità di qualità (almeno 5 foto, data non più vecchia di 6 mesi) gli annunci nei risultati della ricerca vengono visualizzati in maniera casuale ossia randomica, quindi tutti hanno la possibilità di avere i propri annunci nelle prime posizioni senza essere costretti a pagare per essere in cima.
Luciano Pirola:Per chi volesse poi avere una visibilità aggiuntiva, a pagamento sono disponibili le vetrine comunali e provinciali.
Francesco Beraldo: Il “mobile” in Italia sembra non essere solo una moda passeggera, ma un fenomeno che sta assumendo dimensioni notevoli. Si stima che nel 2013 ci sarà il sorpasso della navigazione del “mobile” rispetto a quella da Pc. Avete riscontrato segnali che possono confermare questa tendenza? Sappiamo che è stata realizzata la App di Cambiocasa.it, come sta andando la sua diffusione, che feedback avete riscontrato negli utenti che l’hanno scaricata?
Luciano Pirola: Siamo stati tra i primi portali italiani ad avere una App, quindi crediamo molto nel traffico mobile infatti l’anno scorso è stata pubblicata anche la versione per Android dell’applicazione. Con la diffusione di telefonini e tablet dagli schermi più grandi e definiti il traffico è destinato inevitabilmente a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni.
Luciano Pirola:Al momento riceviamo ogni giorno circa 1500 accessi da IPhone e IPad e 550 da Android
Luciano Pirola:Il feedback degli utenti per le due applicazioni è buono, naturalmente ogni volta che ci viene segnalato un problema cerchiamo di risolverlo nel più breve tempo possibile.
Francesco Beraldo: I maggiori soggetti che intervengono nelle scelte pubblicitarie degli agenti, sono sempre ancora due: carta stampata e Web. Sembra però che stiamo assistendo ad una “diatriba” che non dà segnali incisivi né verso un settore, né verso l’altro. Cambiocasa è presente in Lombardia soprattutto anche con la versione cartacea; vista la posizione privilegiata, che vi consente di monitorare entrambi i settori, sulla base dei dati di cui disponete, come pensate stia andando questa sfida? Come è cambiato, oggi, l’investimento delle agenzie su questi due mezzi pubblicitari?
Luciano Pirola: La “diatriba” purtroppo è causata dalla forte crisi del settore delle intermediazioni immobiliari, la maggior parte delle agenzie non possono più sostenere i costi pubblicitari di qualche anno fà, si ritrovano pertanto a dover scegliere tra uno dei due canali ed al momento Internet la fà da padrone.
É anche vero che tanti Nostri clienti vorrebbero ancora investire nel giornale perchè oltre ad essere uno strumento molto utile a livello locale serve anche in fase di acquisizione, inoltre abbiamo riscontrato che chi ha continuato ad utilizzare il giornale come veicolo pubblicitario ha una migliore resa in termini di visite e contatti anche da parte del portale. Molti utenti infatti leggono prima la rivista gratuita e poi approfondiscono la ricerca sul portale dove possono trovare maggiori informazioni sulll’annuncio letto.
É evidente che i due strumenti andrebbero utilizzati insieme nelle giuste proporzioni per ottenere il massimo ritorno dell’investimento.
Francesco Beraldo : Per concludere, un’ultima domanda riservata al portale Cambiocasa.it. Nel vostro portale dichiarate che è consentita la pubblicazione di annunci immobiliari solo da parte delle agenzie. Molti vostri “colleghi” hanno invece aperto alla pubblicazione di proposte immobiliari anche ai privati; quale è il motivo del vostro desiderio di non consentire ai privati di accedere ai vostri servizi? Analizzando la situazione attuale, e visto l’incremento di immobili in vendita, senza l’ausilio dell’intermediario, pensate che tale scelta abbia favorito e tutelato oppure no, l’utilizzo di Cambiocasa.it?
Luciano Pirola: Quella di non pubblicare gli annunci di privati è stata una scelta penalizzante dal punto di vista economico perché abbiamo rinunciato ad un introito non indifferente ma allo stesso tempo gratificante per gli apprezzamenti avuti dalle agenzie che utilizzano il Portale.
Non ci sembrava giusto eticamente richiedere il pagamento di un abbonamento alle agenzie e poi pubblicare assieme ai loro annunci anche quelli dei privati offrendo gli stessi servizi a costi inferiori o addirittura gratis come fanno altri portali.
L’incremento delle compravendite tra privati è dovuto proprio al fatto che oggi chiunque può pubblicare un annuncio su un portale immobiliare e vendere senza l’ausilio di un professionista il proprio immobile.
Detto ciò non siamo contrari alle compravendite tra privati ci mancherebbe altro, però pensiamo che ogni categoria debba avere i propri canali pubblicitari riservati.
web site: http://www.cambiocasa.it/