Nonostante la contrazione del mercato immobiliare, Casa.it chiude l’anno fiscale 2012 con +44% di ricavi e un EBITDA positivo
Casa.it, (www.casa.it) – il portale immobiliare con oltre 700.000 annunci e oltre 4.700.000 di Utenti Unici al mese – di proprietà di REA Group Ltd (www.rea-group.com), società che fa capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch, annuncia i risultati dell’anno fiscale 2012, che si è concluso il 30 giugno scorso, con un importante incremento dei ricavi che si attestano a € 17.291.000, con una crescita continua anno dopo anno pari al +44% rispetto al precedente FY11, +43% del FY11 rispetto al FY10, +83% del FY10 rispetto FY09, e un’EBITDA positivo pari al 4%. Questi risultati confermano l’importanza che il mercato italiano rappresenta per REA Group: attualmente Casa.it si attesta come secondo mercato dopo quello australiano.
REA Group Ltd, uno dei maggiori operatori internazionali nell’intermediazione immobiliare online, quotato alla borsa australiana (REA.AX ), ha chiuso l’anno fiscale con un significativo +16% per i ricavi, che superano i 277 milioni di Dollari Australiani (oltre 222 milioni di Euro), e un EBIDTA di 126 milioni di Dollari Australiani pari al 45%.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti: la forte crescita intrapresa anno dopo anno, in un periodo in cui la tendenza per gran parte delle aziende va purtroppo nella direzione opposta, conferma la nostra leadership sul mercato italiano e di asset strategico per REA Group” ha dichiarato Daniele Mancini, Amministratore delegato di Casa.it. “La capacità di creare valore in un anno di contrazione del mercato immobiliare dimostra da un lato la validità del nostro modello di business che per il primo anno si è concluso in positivo – abbiamo registrato infatti un EBITDA del 4% – e dall’altro la nostra capacità di offrire agli agenti immobiliari nostri partner soluzioni efficienti e competitive per la loro attività oltre che garantire loro sempre maggiore valore, servizi e visibilità. Questa strategia ha significato per noi sempre più investimenti in marketing e comunicazione, quest’anno infatti abbiamo per la prima volta superato la soglia dei dieci milioni di euro di investimento: abbiamo implementato importanti operazioni sul territorio che comprendono partnership e sponsorizzazioni non solo con importanti realtà del mondo televisivo come Rai , Sky e i programmi sul canale digitale Cielo, ma anche del mondo sportivo (siamo Official Real Estate Partner di Juventus F.C.) e, naturalmente, immobiliare. La fiducia dei consumatori può invece essere sintetizzata in un semplicissimo dato: nel mese di maggio 2012 abbiamo sfondato il tetto dei 4,7 milioni di visitatori unici, un incremento del 36% rispetto al 2011”.
“Abbiamo fatto molta strada dal 1996 ad oggi – continua Daniele Mancini – ma non siamo intenzionati a fermarci: alla base della nostra offerta, sia per gli operatori professionali sia per i consumatori, c’era, c’è e ci sarà sempre la qualità, valore ritenuto da noi fondamentale per differenziarci dai nostri competitor. Il mercato oggi ci riconosce questo valore e ci sceglie come luogo d’incontro fra domanda e offerta, questo grazie anche agli ingenti investimenti negli anni per migliorare la nostra piattaforma online, sia in modalità Desktop sia nelle varie declinazioni Mobile: Apps per iPhone, Android e sito mobile. Altra caratteristica che ci contraddistingue è la particolare attenzione che diamo alla formazione e cultura del Real Estate 2.0 verso gli agenti immobiliari su tutto il territorio nazionale e al dialogo sempre aperto e continuo con le principali Associazioni di Categoria.