+39 041 541 0505

La stima del prezzo di un immobile è il passo fondamentale che deve compiere un investitore immobiliare per comprare e vendere bene. Tuttavia, è uno degli aspetti più complicati: sbagliare la stima del prezzo di una casa può infatti far perdere decine di migliaia di euro.

La mancanza di una regola matematica oggettiva e rigorosa per stabilire senza dubbi il valore di un immobile sul mercato rende infatti difficile la stima.

In Italia questa operazione non è infatti ancora completamente standardizzata e condivisa in maniera univoca dagli operatori del settore, come invece accade in altri paesi.

Il prezzo non si basa infatti solo sulle caratteristiche dell’immobile, ma anche su fattori aleatori (come quotazioni di immobili simili sul mercato, svalutazione, variazioni della domanda, quantità di immobili simili sul mercato, ecc.) e su criteri soggettivi (grado di ristrutturazione, stato degli interni, vicinanza a mezzi pubblici o ai posti di lavoro, ecc.).

L’importante è dunque avvicinarsi il più possibile al prezzo reale dell’immobile con un’approssimazione del 10%. Ma come riuscirci? Quali strumenti servono? Un geometra, un architetto o agente immobiliare, visto che lavorano nel settore, possono garantirci la stima giusta di un immobile?

Vista l’attuale situazione nel nostro Paese, la risposta non può che essere “non sempre”. Nessuno ad esempio – né i media né gli operatori del settore – dice che i prezzi delle case in Italia negli ultimi sei anni ad oggi sono saliti, bensì tutti parlano di prezzi che sono crollati e che continueranno a crollare. Il fatto è che la maggioranza delle persone non sa neanche quanto realmente abbia pagato la propria casa proprio perché i prezzi, soprattutto in passato, sono stati molto spesso “pompati” e non rispecchiavano il valore reale dell’immobile.

Ecco perché è fondamentale imparare a stimare correttamente una casa da solo. Sono tre gli strumenti su cui si può fare affidamento: il Borsino Immobiliare FIAIP, il Borsino Immobiliare FIMA e l’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio della propria provincia.

Questi sono gli unici strumenti ufficiali presenti in Italia su cui basare una corretta stima del prezzo di un immobile e si possono trovare, oltre che sul sito dell’agenzia del territorio, in molte agenzie immobiliari.

Oltre a questo ci si deve informare poi anche su altri aspetti come l’ubicazione dell’immobile, le caratteristiche più richieste dal mercato immobiliare della zona, ecc. Questi aspetti possono essere approfonditi consultando il portale Viveredimmobili.it e scaricando il mio ebook gratuito sui primi 4 passi fondamentali per comprare casa nel modo corretto e guadagnarci

Matteo Rizzo

Chi è Matteo Rizzo

Nato in terra friulana nel 1979, geometra, Matteo Rizzo approda nel mondo immobiliare a soli 19 anni. Dopo un breve periodo in qualità di dipendente presso un’agenzia immobiliare, decide di aprirne una propria; a distanza di 15 anni è ancora titolare della stessa agenzia, ove lavora con l’aiuto del socio Marco. Dal 2006 si è specializzato in investimenti e acquisti tramite aste giudiziarie e stralci.

Persona ambiziosa e concreta, Matteo Rizzo si è dimostrato capace di effettuare negli ultimi anni operazioni di notevole rilevanza; ha maturato e consolidato un’enorme esperienza sul campo affrontando differenti situazioni di mercato, dalle più floride a quelle più difficili.

I guadagni personali e societari, accompagnati da una costante soddisfazione della clientela, fanno di Matteo Rizzo un ottimo agente, che ha saputo consigliare, investire, vendere e comprare nel modo giusto.

Ha conseguito un’oculata formazione professionale, attraverso la partecipazione a corsi nazionali e internazionali in materia di investimento e compravendite.

Website: www.viveredimmobili.it