Intervista a Pietro Montelatici & Alessandro Santo co-founder, del sito Homply.com
Francesco Beraldo: Ciao Pietro e ciao Alessandro, come sapete siamo un blog dedicato al Real Estate e abbiamo avuto modo di incontrare lungo il cammino il vostro sito, Homply.com; vorrei iniziare l’intervista chiedendovi di spiegarci in cosa consiste esattamente il servizio che voi offrite, a chi si rivolge e, i suoi punti di forza insieme agli elementi di innovazione che introduce rispetto a quanto presente nel Web?
Pietro Montelatici: Ciao Francesco e grazie del tempo che ci stai dedicando. Riteniamo Homply.com una rivoluzione rispetto a quanto vediamo attualmente nel web. Il tuo portale ad esempio ha censito oltre 200 portali immobiliari e stento quasi a crederlo io stesso, tutti si occupano dell’offerta di case aggregando gli annunci delle agenzie e nessuno invece si occupa esclusivamente della domanda, i cercatori di case!
Con Homply.com vogliamo cambiare questo paradigma. Il cercatore di casa è stanco di dover usare blocco note e penna oppure Excel per ricordarsi di tutti gli annunci che ha visto (e le sue impressioni, e le informazioni aggiuntive che ha ricevuto magari telefonando, etc). Con Homply.com potrà salvare, in maniera semplice, gli annunci visti su qualsiasi sito (si, qualsiasi!) e ritrovarseli tutti su un’unica pagina web (accessibile anche da cellulare); su questa pagina potrà gestire la propria ricerca aggiungendo note, file, foto, segnando gli immobili come visti, visitati, preferiti etc.
Come detto sopra l’innovazione radicale è occuparci della domanda e non dell’offerta fatto salvo che aggregando la domanda creiamo una opportunità di business significativa per l’offerta.
Francesco Beraldo: Quali sono state le motivazioni che hanno portato te e Alessandro a realizzare questo nuovo prodotto nel ramo del Real Estate?
Pietro Montelatici: Sono ormai un po’ di anni che sviluppo applicazioni web per il mondo immobiliare ma la scintilla è nata nel 2010. E’ stata la mia esperienza personale di cercatore di casa a spingermi a risolvere il problema che stavo vivendo: cercare casa è un lavoro lungo e faticoso. Ci voleva uno strumento per facilitare le cose. Purtroppo i tempi, dal punto di vista tecnico, non erano maturi e l’idea di Homply è stata messa nel cassetto fino a fine 2010. Dopo circa 6 mesi la tecnologia di base era pronta e negli stessi giorni Alessandro decideva di mollare il venture capital per gettarsi in una startup… (continua Alessandro) e per caso ho conosciuto Pietro che mi ha fatto da subito una ottima impressione anche perchè mi ha raccontato il suo background di imprenditore seriale (Homply è la sua 3a startup e nel 1999 quando io ancora giocavo con le macchine Pietro guidava un’azienda di 40 persone nei videogiochi!).
Francesco Beraldo: Ci potresti spiegare il tipo di connessione che c’è tra il mondo dei portali immobiliari e quanto realizzato da Homply.com?
Alessandro Santo: Fantastico, era proprio la domanda che aspettavamo! Come detto prima il nostro obiettivo è aiutare i cercatori; in una fase successiva i cercatori saranno quindi aggregati su Homply.com. Grazie ad un algoritmo che abbiamo sviluppato, possiamo capire con molta precisone sia il tipo di immobile che viene cercato sia quanto è “serio” il cercatore permettendo quindi ai venditori di suggerire il proprio immobile ai nostri cercatori in modo estremamente mirato. Questo sistema ha altri due vantaggi. Il primo è aumentare la qualità dei contatti in entrambe le direzioni. Il cercatore di casa non riceverà spam (a tutti gli immobili suggeriti viene dato un voto di somiglianza dai nostri algoritmi) e l’agenzia immobiliare saprà se chi cerca lo sta facendo seriamente o “sta dando un’occhiata in giro”. Il secondo vantaggio è la percezione da parte del cliente del lavoro dell’agente immobiliare: sappiamo tutti che la provvigione è percepita come molto cara. Questo perchè il cliente ha la sensazione di fare tutto il lavoro, si guarda 10 siti, fa 100 telefonate etc, insomma l’immobile “se lo trova da solo” ma deve pagare qualcun’altro. Con il sistema a suggerimenti di Homply anche questo cambierà e il lavoro dei professionisti sarà visto sotto una luce migliore.
E veniamo a come possiamo aiutare i portali. Tutti i portali, da Casa.it a quello appena lanciato hanno la funzione “salva nei preferiti”, ma se i migliori portali denunciano uno scarso utilizzo quale sarà l’utilizzo per il portale #200? Molto basso. Ed è anche ovvio, perchè mi devo salvare i preferiti su tutti i portali? Che vantaggio ho ad avere un immobile qui, due la, etc. Con Homply possiamo sostituire a il “salva nei preferiti” dei portali con il nostro bottone (un po’ come il like su FB), gratuitamente ed in tempi veloci; i portali quindi (1) offrono un servizio più utile ai propri utenti e (2) beneficiano di traffico di ritorno (avendo noi aggregato gli utenti);
Francesco Beraldo: Quali sono i principali traguardi in termini di numeri, sviluppo e diffusione del servizio, che vi aspettate di raggiungere nei prossimi mesi?
Alessandro Santo: Ti do qualche numero del nostro business plan: noi ipotizziamo di raggiungere circa 50,000 compratori entro fine dell’anno e di averne qualche migliaio “attivo e di qualità” cui offrire suggerimenti da parte di agenzie, portali ed altri utenti. Testata l’Italia nel 2012 siamo poi pronti ad andare all’estero visto che, abbiamo controllato, i mercati europei non sono poi molto diversi ed un servizio simile non è presente nemmeno in altri stati.
Francesco Beraldo: Una ultima domanda riservata al servizio offerto da Homply.com con un occhio rivolto agli agenti immobiliari; come ritenete di posizionarvi nei loro confronti: come un possibile competitor o come un supporto e un aiuto alla loro attività di consulenti immobiliari?
Alessandro Santo: Assolutamente a supporto! Il ruolo dell’agente immobiliare è criticato da moltissimi, ma è fondamentale per il suo ruolo di garanzia e per la sua esperienza. Con un sistema di suggerimenti efficace siamo convinti di poter dare una possibilità concreta di mobilizzare il proprio “magazzino” e, allo stesso tempo, far meglio percepire la professionalità del lavoro degli agenti immobiliari.
Francesco Beraldo: Ti ringrazio Pietro per aver accettato l’offerta di presentare il tuo nuovo prodotto agli utenti del nostro blog!
Pietro Montelatici: Grazie a te, è stato un piacere raccontare di Homply.com e stay tuned per le prossime novità. Chiunque voglia contattarci lo può fare agevolmente visitando il nostro sito.
web site: http://www.homply.com/