Intervista a Antonio Mair, titolare Life Immobiliare
Francesco Beraldo: Buongiorno Antonio, vorrei cominciare l’intervista soffermandomi sul mercato immobiliare. Sarebbe interessante se volessi illustrarci un po’ il trend e le previsioni per il futuro del settore immobiliare nella tua provincia e un parere a livello di regione.
Antonio Mair: In questo momento, come tutti sappiamo, il nostro settore si trova in una forte crisi. La situazione mi spaventa fino ad un certo punto poiché il mercato immobiliare ha sempre avuto degli alti e bassi; certo non è un bel periodo ma prima o poi si riprenderà. Nella provincia di Treviso diciamo che il mercato si muove ancora bene, a rilento, ma si muove.
Francesco Beraldo: Sappiamo che come agenzia riconosci un importante valore al Web come partner privilegiato per la promozione del parco immobili e sei propenso a sfruttare al meglio questo mezzo, per il tuo business. Guardano ai tuoi colleghi, quale è la sensibilità media di apertura al Web? Qual è l’incidenza, in termini percentuali, secondo te dell’investimento sul Web rispetto ad altri mezzi pubblicitari, delle agenzie immobiliari in Veneto?
Antonio Mair: Internet è il futuro!! E’ il mezzo più comodo ed efficace di informazione, tanto che ora il cartaceo per gli annunci immobiliare non lo uso più. Posso dire di aver avuto molti riscontri positivi. L’incidenza è notevole.
Francesco Beraldo: Dato il notevole flusso di contatti derivanti dai portali immobiliari, cosa ti aspetti, oggi, a livello di servizi da questi soggetti? Quale è il modello di contatto che ritieni qualitativamente interessante, tra le richieste che provengono da questi siti?
Antonio Mair: Posso già ritenermi abbastanza soddisfatto. Sicuramente avere più visibilità dell’immagine dell’agenzia non sarebbe male. Sicuramente il contatto telefonico.
Francesco Beraldo: Se tu volessi dare dei consigli ai portali immobiliari, cosa suggeriresti di modificare, implementare o addirittura eliminare, nei servizi rivolti agli utenti?
Antonio Mair: Mah di eliminare, nulla! Forse di incrementare la visibilità.
Francesco Beraldo: Vorrei concludere l’intervista con una domanda molto inflazionata tra gli agenti immobiliari. Al giorno d’oggi, secondo te, è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari o è preferibile utilizzare pochi portali, mediante una gestione individuale dei diversi siti?
Antonio Mair: Secondo me il sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari è il miglior metodo.
Francesco Beraldo: Ti ringrazio per la tua disponibilità; sarebbe un piacere incontrarci virtualmente in futuro per un’altra chiacchierata tra professionisti.
Antonio Mair: Grazie a te per avermi interpellato e per esserci confrontati su aspetti comuni della nostra attività quotidiana!
web site: http://www.liferealestate.it/