Francesco Beraldo: buongiorno césar, cominciamo la nostra intervista, parlando del real estate in spagna, nazione che ha dato i natali a idealista.com; ci potresti fare una sintesi dell’andamento del mercato immobiliare spagnolo nel periodo tra la fine del 2012 e l’inizio di questo 2013?
César Oteiza: in spagna stiamo vivendo in questo momento le conseguenze di una lunga bolla immobiliare, che per molti anni è stata negata da molta gente. solo in pochi, tra cui idealista, ne avevano compreso le conseguenze. esiste un immenso stock pari a 1,5 milioni di case invendute, un’enorme difficoltà di accesso ai mutui, una disoccupazione altissima e delle banche che si sono trasformate nelle maggiori società immobiliari europee. ciò nonostante si vendono ancora case, perché diversi acquirenti stanno approfittando dei prezzi che scendono in continuazione. crisi a parte, in spagna ci sono delle buone opportunità: case di buona qualità con prezzi decisamente ribassati
Francesco Beraldo: sapresti darci un valore abbastanza preciso del numero di agenzie immobiliari presenti in spagna attualmente e quante erano presenti sul territorio nel triennio precedente (2012-2011-2010)?
César Oteiza: in questo momento ci sono meno di 20.000 agenzie immobiliari, rispetto alle quasi 50.000 di prima della crisi. ad ogni modo la buona notizia è che si stanno aprendo delle nuove agenzie che sfruttano al massimo il potenziale di idealista in spagna. la maggior parte dei nostri clienti ha vissuto un brutto periodo, ma solo in pochi hanno dovuto chiudere. idealista li aiuta a mantenersi a galla. da sottolineare che piccole realtà immobilari hanno potuto crescere moltissimo e consolidarsi grazie alla loro capacità di adattarsi, o meglio ancora, essere precursori in internet. grossi colossi ed agenzie di riferimento hanno invece chiuso per non voler cambiare il loro modo di lavorare
Francesco Beraldo: dalle statistiche in vostro possesso, tra l’offerta di abitazioni “nuove” e l’offerta di abitazioni “usate”, quale delle due categorie sta risentendo maggiormente della flessione dei prezzi?
César Oteiza: inizialmente sono stati i prezzi delle abitazioni nuove a scendere rapidamente e in modo più significativo, mentre adesso il fenomeno riguarda le abitazioni di seconda mano. è stato fondamentale in questo senso il lavoro pedagogico dei nostri clienti con i proprietari, che ora riducono sensibilmente le loro richieste
Francesco Beraldo: dai dati a vostra disposizione, avete rilevato in questi ultimi mesi anche un calo nelle compravendite immobiliari e in quale categoria principalmente (nuova costruzione o usato)?
César Oteiza: vale quanto già detto nella risposta precedente
Francesco Beraldo: considerando che il vostro portale è presente sia in spagna con idealista.com che in italia con idealista.it, consentendovi di monitorare due grandi realtà immobiliari, ti chiediamo un’opinione. potresti dire, in una previsione di breve periodo se le dinamiche che sono intervenute nel settore immobiliare spagnolo, potrebbero verificarsi anche nella nostra nazione?
César Oteiza: se guardo all’italia ho la sensazione di aver già visto quanto sta succedendo: migliaia di agenzie che non prestano attenzione a internet e sono troppo occupate per rendersi conto che la loro sopravvivenza passa dalla rete. le agenzie che lavoravano con noi prima della crisi sono quasi tutte sopravvissute, perché hanno imparato a modificare il metodo di lavoro e a usare la rete come principale e a volte unica via di commercializzazione, ma sempre con professionalità: pubblicando in modo dettagliato il loro portafoglio immobiliare, dedicando un’attenzione straordinaria alla qualità e quantità delle foto che pubblicano, misurando le vendite e non i contatti… temo che nei prossimi 18 mesi vedremo la chiusura di migliaia di agenzie italiane che ancora non hanno compreso fino a che punto internet sia la loro unica salvezza
Francesco Beraldo: vorrei ringraziarti per averci fornito una panoramica della situazione attuale dell’immobiliare in spagna e la tua previsione sul mercato italiano. speriamo di sentirci presto con altre novità ed aggiornamenti.
César Oteiza: l’italia offre immense prospettive ai professionisti sofisticati che sapranno vedere i vantaggi di internet per vendere e affittare non solo nel mercato interno ma soprattutto in quello internazionale. per riuscirci offriamo dei corsi mensili alle agenzie che vogliono imparare come proteggersi e sopravvivere alla crisi.
web site: http://idealista.it/pagina/portada