La misurabilità dei contatti, elemento cruciale per la valutazione di un portale e un problema per la maggior parte: facile calcolare i contatti da mail, quasi impossibile per le telefonate
Contatti, contatti, contatti….l’esigenza primaria delle agenzie immobiliari.
Ma collegata a questa necessità, ne sorge un’altra che va ad incidere sulla gestione delle risorse investite e da investire nella pubblicità per generare visibilità e di conseguenza i famosi Contatti.
In questo articolo vogliamo soffermarci sugli elementi che determinano la “bontà” di un portale rispetto ad un altro; oltre al prezzo preso come valore assoluto, va considerato il costo rispetto ai contatti generati…che crediamo sia il calcolo di base che viene fatto da ogni agente nel momento in cui deve valutare l’investimento effettuato in un determinato sito di annunci immobiliari.
E qui sorge la prima difficoltà nella misurazione…si perché se le mail sono tracciabili in base al portale che le ha generate e lo stesso vale per le richieste degli utenti pervenute tramite form, discorso a parte richiedono le telefonate.
Diciamo che si potrebbe, in un modo un pò “casalingo”, tenere monitorato il fenomeno se, chi è addetto a rispondere al telefono chiedesse ad ogni soggetto che chiama perché interessato ad un immobile visto sul Web, DOVE ha visto quell’immobile…
Sottolineiamo SI POTREBBE, perché crediamo che la situazione tipica che si verrebbe a creare sarebbe la seguente:
Segretaria: Buon giorno X immobiliare, sono Simona
Cliente: buongiorno..vi chiamo perché ho visto su Internet una appartamento che volevo visitare con 3 stanze, in via…
Segretaria: si e su quale portale immobiliare lo ha visto?
Cliente: portale?? Qualcosa con scritto Casa, non so, boh, era su Internet..
Risultato: fonte del contatto non pervenuta!
E’ chiaro che questa è solo una delle tante situazioni che si possono creare, in alcuni casi il cliente potrebbe ricordarsi e riferire direttamente il nome del sito dove ha letto l’annuncio, ma dovendo a fine mese ricondurre i dati in un report specifico, molto probabilmente i dati non sarebbero completamente reali, per quanto riguarda la voce telefonata/portale.
Sensibile a questo argomento e con il desiderio di creare sempre nuovi servizi volti a qualificare il ruolo dell’agente nel Web, il portale Idealista.it, ha lanciato, da qualche tempo, un innovativo servizio: il TELEFONO INTELLIGENTE.
Mediante questo servizio, che è compreso gratuitamente nell’abbonamento, viene collegato ad ogni singola agenzia un secondo numero di telefono dedicato, fornito alla stessa da Idealista, che viene riportato nei vari annunci ed è quello che il cliente chiama per avere informazioni.
L’agenzia che riceve la telefonata da un cliente che utilizza quel numero per ricevere informazioni, verrà avvisata, prima di avviare la conversazione, che il contatto con il quale sta per parlare è proveniente dal portale Idealista.
E già da questo primo passaggio abbiamo il vantaggio evidente per l’agenzia di conoscere il portale di riferimento da qui arriva l’interessato; al preavviso telefonico, si aggiunge inoltre la mail di notifica della chiamata avvenuta ed un report mensile dove vengono tracciati vari elementi:
- – Numero di visite per singolo annuncio
- – Numero di mail/richieste via form ricevute per singolo annuncio
- – Numero di telefonate ricevute (con i dettagli specifici: data e ora della telefonata, numero di telefono del contatti, durata della chiamata e se c’è stata risposta dall’agenzia oppure no)
Secondo le analisi statistiche realizzate da Idealista sul ritorno delle varie metodologie di contatto dell’agenzia, dopo aver visionato le sue offerte sul portale, il rapporto che si evidenzia è 1:2 , ossia due telefonate per ogni richiesta via mail ricevuta.
I vantaggi del servizio, secondo Idealista sono numerosi e notevoli:
- – Servizio gratuito: libera scelta se cogliere l’offerta o non attivare il Telefono Intelligente
- – Tracciabilità delle chiamate e conseguente facile misurabilità delle telefonate ricevute da portale;
- – Servizio di segreteria telefonica: il Telefono Intelligente premette di registrare i dati di contatto delle chiamate perse, perché non ci sono persone in agenzia, per consentire un richiamo successivo.
- – Misurabilità del ROI (ritorno degli investimenti) evidente, con dati corretti e reali, grazie ai report riassuntivi di mail e chiamate ricevute.
E’ palese la strada che vuole percorrere Idealista al fianco degli agenti, lungo un cammino volto a dare una nuova definizione del ruolo dell’agente immobiliare nel Web, rivestendolo di una professionalità on line, che fino a poco tempo fa era prerogativa del suo essere su strada.
Un servizio, quello offerto da Idealista, studiato per consentire un monitoring accurato da parte dell’agente sull’appeal delle diverse proposte, valutando quasi in real time, eventuali proposte che non ottengono i rendimenti attesi, in termini di contatti e valutarne le motivazioni.
Elementi per un marketing mix efficace, che punta su diverse leve, dal prezzo, alla preparazione di annunci più accattivanti, con foto migliori e video ben realizzati, all’investimento in banner e servizi premium per aumentare la visibilità dell’agenzia e degli immobili.
E gli agenti cosa ne pensano? Rimaniamo sintonizzati su Portaliimmobiliari.net per vedere i commenti degli addetti ai lavori su questo nuovo servizio!
Fonte: Redazione Portaliimmobbiliari.net