Secondo Wikipedia, Il Multiple Listing Service (MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie immobiliari sia dei clienti.
Il Multiple Listing Service nasce indicativamente negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni novanta.
Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l’offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili.
L’obiettivo dell’MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.
Si calcola che, mediamente, per le esperienze di altri Paesi, con il Multiple Listing Service (MLS) si triplica il giro d’affari di ogni agente immobiliare aderente, pur rinunciando a una parte delle proprie provvigioni in favore del partner.
Sono soprattutto le grandi reti organizzate a utilizzare e promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di MLS.
Una delle prime piattaforme è stata REPlat del Gruppo FRIMM. La piattaforma REplat, sintesi di “Real Estate Platform”, consente agli agenti immobiliari in Italia e all’estero di condividere un portafoglio comune senza alcun obbligo o restrizione, sfruttando la forza dell’ampia rete di professionisti che ogni giorno lo utilizzano. Il patrimonio dell’agente immobiliare connesso al MLS non è l’insieme degli immobili che gli vengono affidati per la vendita e la locazione ma il rapporto con il cliente che può così rivolgersi al suo mediatore per comprare, vendere o affittare qualsiasi tipologia di immobile, anche se in un’altra città oppure all’estero. Questa è l’idea di business di REplat.
REplat S.p.A. è un’azienda specializzata nel settore immobiliare, nata nel 2004 con l’obiettivo di diventare il primo sistema Multiple Listing Service italiano per la collaborazione tra gli agenti immobiliari. La società ha una mission ben precisa: “Favorire la collaborazione tra agenti immobiliari nel rispetto dell’identità dell’agenzia, del gruppo e dell’associazione di appartenenza”.