+39 041 541 0505

Il web è una realtà che non segue le regole, ma le fa…

è un soggetto particolare che travalica ogni logica e al contempo si muove con una velocità di gran lunga superiore a qualsiasi altro mezzo di informazione.

I tempi sono velocissimi, le regole del gioco dure e i cambiamenti continui e necessari per mantenere alto l’interesse degli utenti che a vario titolo accedono sui diversi siti.

A questo si aggiunge anche il diffondersi e l’incremento delle competenze dei vari responsabili Web marketing, che grazie all’uso sapiente delle tecniche di indagine, cercano di capire come soddisfare il “palato” sempre più esigente dell’internauta, per riuscire a vincolarlo qualche secondo in più sul sito, riducendo il tasso di abbandono e aumentando il tempo di permanenza, per non vanificare, in molti casi, imponenti ed esose campagne PPC.

Ma Internet è anche il mondo dell’estetica, dell’utilizzo dei sensi, quello visivo  “in primis” e delle emozioni, che possono incidere e molto spesso hanno un peso considerevole sulla valutazione dell’utilità di questo o di un altro sito per quello che stiamo cercando.

E i portali immobiliari sono consapevoli di queste dinamiche, la cui non conoscenza non è ammissibile da parte di realtà che nascono e vivono quasi esclusivamente on line; sanno bene che la versatilità, l’innovazione e la capacità di seguire o addirittura anticipare i cambiamenti sono armi preziose. Sono consapevoli soprattutto che molto spesso è il primo impatto quello che conta sul visitatore, che si traduce, nella maggior parte dei casi, nella “home page” e che in una frazione di secondo posso attrarre o far allontanare (in alcuni casi anche per sempre) il visitatore…la loro linfa e per questo le modifiche e gli aggiornamenti sono attività imprescindibili nei loro piani marketing.

Lo possiamo vedere, ad esempio, nel portale Idealista che dal 2007 ad oggi ha apportato una serie di cambiamenti nel sito per aumentare, da un lato la fruibilità per gli utenti nella ricerca delle case, inserendo in più punti tale attività, che può avvenire utilizzano l’apposito box nella parte alta del portale, o cliccando direttamente nella città di interesse, nell’elenco riportato a metà pagina, dove vengono anche palesati il numero di annunci e quindi opportunità presenti per ogni città.

E non solo, una folta serie servizi e curiosità, sono stati resi ben visibili nella home page, non presenti fino a 5 anni, ed ora divisi in apposite sezioni tematiche; idealista.it/mutui, servizi, chi siamo, servizi per operatori immobiliari, stampa (riservata alle comunicazioni e alle pubbliche relazioni che il portale intrattiene con i migliori media del settore), idealista news (aggiornamenti, curiosità e molto altro nel forum di idealista), idealista labs (per scaricare app, concorsi e giochi lanciati dal portale, per coinvolgere l’agente anche in qualche momento ludico), i nuovi campi introdotti nella home page del portale.

La fine del 2010 havisto anche Casa.it rifarsi il look e lanciare un innovativo sistema di ricerca dell’immobile che hanno nominato «ricerca naturale dell’immobile». La definizione la riprendiamo dalle stesse dichiarazioni di Casa.it su blog.casa.it “Si inserisce indirizzo,comune, codice di avviamento postale, provincia e regione del luogo dove si vuole comprare o prendere in affitto una casa. E, se si preferisce, anche le località circostanti. Si schiaccia il pulsante «invio» e la ricerca ha inizio. Veloce, semplice e più ricca di contenuti rispetto al passato. È nuovo portale, questa l’idea principale dietro al nuovo portale di Casa.it che si presenta in questo modo: grafica rinnovata, funzioni e servizi aggiuntivi rispetto al passato. L’obiettivo è consentire alle persone che cercano casa di orientarsi più facilmente sul portale e alle agenzie immobiliari di avere a disposizione uno strumento di business più efficace.” E continua Mancini: “c’è anche una sezione dedicata a quanti cercano casa, “MyCasa” che salva le ricerche e diventa una sorta di banca dati per l’utente ogni volta che torna a consultare il sito”.

Case24.it ha lanciato on line nel maggio 2011 il nuovo sito, con l’obiettivo rendere più immediata e veloce la consultazione degli oltre 600mila annunci presenti nel loro database.

Ma l’intervento non si è fermato all’attività di ricerca immobili, bensì il portale si è concentrato, nelle sue operazioni di rinnovo, anche sull’accesso all’area riservata per privati ed agenzie, più evidente e semplice e sulla creazione e collegamento del blog di Case24.it, aggiornato e ricco di informazioni utili all’attività dell’agente.

Nemmeno due mesi sono trascorsi dal lancio della nuova versione del portale Rubricaimmobiliare; nuovi i colori, le impostazioni di ricerca per essere maggiormente versatile ed intuitivo e facilitare l’utilizzo dello stesso da parte dei diversi soggetti che a vario titolo vi accedono: agenti immobiliari, clienti, professionisti del settore.

Proviamo a capire perché i portali decidono di intervenire non solo sul database immobili incrementandolo continuamente, ma anche sull’estetica del sito, e sulla sua facilità e immediatezza di accesso:

  • – Una necessità di rinnovare per modificare anche la percezione dello stesso per gli utenti che atterrano sul sito, nelle loro ricerche, coinvolgendoli in una nuova realtà più moderna  ed accattivante
  • – Un bisogno che nasce anche dal cambiamento che sta intervenendo nelle modalità di navigare degli internauti che sempre più spesso preferiscono al pc, tablet e smartphone e che sicuramente premia una strutturazione dei siti con i form di ricerca ben evidenti nella parte superiore e con ricerca rapida, senza selezionare molteplici filtri con menù a tendina.
  • – Una volontà di essere non solo una vetrina ma anche uno strumento utile e di supporto per chi cerca casa; ed ecco il diffondersi, negli ultimi due anni, di aree login per i privati, ma da intendersi in questo caso non come i privati che vogliono vendere casa, bensì come il privato che sta cercando casa e può salvare gli immobili visti nel portale e che possono essere interessanti, in un’apposita area riservata a cui accedere in un secondo momento per vedere le ricerche già fatte, creandosi la sua banca dati personale
  • – E…forse a spingere la molla del cambiamento e del rifacimento, un desiderio di non “rimanere indietro” rispetto ai competitors.

Sarebbe molto interessante realizzare una rassegna del “prima e adesso” della home page dei molteplici portali, per capire e vedere quanto lavoro si nasconde dietro le modifiche e come è cambiato nel tempo il modo di concepire, sotto l’aspetto grafico, logistico e concettuale  i portali immobiliari.

Come sempre, lasciamo aperto l’invito ai portali, ad inviarci le loro grafiche per un collage, che rimanga come ricordo nel tempo.

Fonte: redazione Portaliimmobiliari.net