Intervista a Paolo Cavallo, Responsabile del portale Rubricaimmobiliare.it
Francesco Beraldo: Ciao Paolo sappiamo che da pochi giorni avete lanciato la nuova versione del portale Rubricaimmobiliare.it. Vorrei iniziare la nostra chiacchierata chiedendoti di parlarci dei motivi per i quali avete deciso di intervenire sul sito storico per un suo restyling.
Paolo Cavallo: Ciao Francesco, come tutte le cose nasce l’esigenza e la necessità di aggiornarsi in termini di visibilità, immagine ma specialmente di tecnologia, specialmente in un lavoro come il nostro che è in continua evoluzione.
Francesco Beraldo: Quali sono le novità del portale, dal punto di vista dei servizi offerti alle agenzie e della fruibilità per gli utenti che cercano casa tramite Rubricaimmobiliare?
Paolo Cavallo: In realtà non ci sono state modifiche particolari rispetto al prodotto precedente. Abbiamo cambiato completamente la tecnologia di scrittura del portale, il layout grafico,l’interfacciamento di gestione da parte dei nostri clienti, aggiunto qualche nuova funzionalità, e abbiamo stravolto l’indicizzazione con le nuove tecnologie ed in base ai nuovi parametri di Google che come sai molto spesso cambia gli algoritmi, ma cosa più importante saremo online con tutta la parte dedicata al settore estero. Infatti Rubricaimmobiliare.it sarà uno dei pochissimi portali in Italia, che consentirà alle agenzie che hanno in gestione immobili esteri di poterli pubblicare sul nostro portale
Francesco Beraldo: Quali sono stati i cambiamenti che avete apportato nella vostra strategia di promozione e nello specifico nelle offerte rivolte agli agenti?
Paolo Cavallo: Abbiamo modificato poco rispetto a prima, abbiamo ritenuto che non ci fosse motivo di stravolgere un prodotto che aveva determinate caratteristiche apprezzate da tutti i nostri clienti, dovevamo modificarlo in termini di tecnologia e velocità, lo abbiamo solamente migliorato. L’unica cosa di diverso rispetto a prima è la possibilità di attivare diversi pacchetti di abbonamento in base al numero di immobili pubblicati ed ai mesi di pubblicazione.
Francesco Beraldo: Dalla nostra ultima chiacchierata sono passati circa sei mesi; quali sono i principali traguardi che vi siete prefissati di raggiungere nei prossimi mesi in termini di numero di agenzie affiliate, pubblicazioni e traffico, in particolare a seguito dell’importante lavoro di ristrutturazione del portale che avete realizzato?
Paolo Cavallo: Abbiamo riattivato tutte le agenzie che negli anni passati hanno usufruito dei nostri servizi ritenendo logico poter dare loro la possibilità di utilizzare il nostro nuovo prodotto. Oggi abbiamo circa 7500 agenzie registrate ma è un numero che logicamente sarà destinato a scendere nei prossimi mesi. Il traguardo principale è quello di porci tra i primi 20 portali Nazionali di settore anche perché siamo ben consci di che potremo mai raggiungere colossi come Casa.it o Immobiliare.it, ma sicuramente vogliamo e possiamo posizionarci a ridosso Abbiamo lavorato molto nell’indicizzazione e nella visibilità
Francesco Beraldo: Per concludere, un’ultima domanda riservata al portale Rubricaimmobiliare. Nel vostro portale è consentita la pubblicazione di annunci immobiliari anche da parte di privati; in che cosa si differenzia la pubblicazione da parte del privato, rispetto a quella di una agenzia, sia sotto il punto di vista economico che della visibilità offerta?
Paolo Cavallo:Abbiamo voluto dare ai privati la possibilità di pubblicare i loro immobili potendoli presentare nel modo adeguato. I privati avranno infatti due possibilità di pubblicazione. Quella gratuita tramite una normale proposta di vendita servizio totalmente gratuito o quella a pagamento.
L’inserzione a pagamento prevede la possibilità di inserire un vero e proprio annuncio corredato di descrizione, foto e dati.
web site: http://www.rubricaimmobiliare.it/