Terra Nova Editore, casa editrice che opera da diciotto anni con successo nel settore dell’editoria specializzata, è oggi leader nel settore della pubblicità immobiliare. Con oltre 25 agenti sul territorio nazionale, è una delle reti vendita di punta nel settore dell’editoria e completa la sua offerta integrando la carta stampata con il Web, grazie ai portali: solocase.it, piucase.it, solocasenews.it, yourhouseinitaly.co.uk, stanzainaffitto.it, guidamutui.it, publicity.it.
Recentemente la società ha realizzato uno studio accurato, avvalendosi di un campione rappresentativo di agenzie immobiliari, per captare ed analizzare la propensione verso il canale Internet, l’utilizzo dei portali e di software per la gestione della pubblicità da parte delle agenzie immobiliari.
Tra le diverse domande poste agli intervistati, ci soffermiamo nella nostra analisi su quella dedicata ai sincronizzatori; è stato infatti chiesto al campione:
utilizza uno strumento per la pubblicazione avanzata su più siti?
Il 31% ha ammesso di farne uso per gestire la pubblicità sui portali, mentre oltre il 56% ha dichiarato di non utilizzare alcun sistema di replicazione.
E’ evidente da questi dati, che esiste una grande porzione di agenti immobiliare che ancora non ha optato per l’inclusione di questo servizio, che consente in poche azioni, la replicazione massiva su molteplici portali, riducendo notevolmente i tempi dedicati alla pubblicità on line, nella propria routine quotidiana.
Facciamo un breve calcolo:
per pubblicare un annuncio sono necessari, in media, dai 3 ai 5 minuti per l’inserimento di un annuncio. Se volessimo pubblicare 100 annunci su 2 portali, sarebbero necessarie circa 14 ore, ossia 90 giorni in un anno (inserendo gli annunci una volta alla settimana)!
Se volessimo pubblicare 200 immobili su 4 portali? un anno di lavoro di quasi 2 persone.
Alla luce di sterili ma efficaci calcoli matematici, è oggi difficilmente comprensibile la motivazione per cui, data la grande offerta di servizi, che hanno iniziato a prendere piede nel mercato da oltre 5 anni, come quelli forniti da Soluzione Portali, 1clickannunci, Officecasa, portali24, immobilclick, più della metà degli agenti preferisce una gestione manuale, di per sé laboriosa e dispendiosa in termini di risorse.
Forse questa resistenza può essere attribuita alla scarsa conoscenza dello strumento, nonostante siamo nell’era del Web 2.0, dove la tecnologia e Internet, sono elementi quotidianamente sfruttati in ogni momento e per ogni attività, alla ridotta propensione a modificare delle consolidate procedure operative, nonostante possano apparire obsolete e non più produttive come nel passato.
Ma importante è anche evidenziare i motivi per cui chi utilizza tali software, difficilmente ritorna sui propri passi, ma rimane fedele a questi sistemi.
Ad aiutarci in questo, una recente intervista d’opinione realizzata da Soluzione Portali, che evidenzia come l’enorme utilità di questi software, per supportare gli agenti immobiliare nel loro già pesante lavoro, può portale l’agente a mettere addirittura in secondo piano i portali stessi se non inclusi nel sincronizzatore . L’esclusione di alcuni portali dai sistemi utilizzati, favorisce, in molti casi, la concentrazione delle scelte solo su quelli che sono collegati ai sincronizzatori, portando ad un abbandono dei rimanenti, in quanto gli agenti non vogliono e non possono giustificare perdite di tempo, che a loro parere hanno una incidenza di costo superiore al vantaggio del portale stesso, vanificando quindi le proprie strategie.
Tra i benefit, da non dimenticare, la possibilità di monitorare, ottimizzandone la gestione, i risultati in termini di ritorno di contatti generati dai portali, grazie al controllo costante e accentrato dei siti dove l’agenzia è presente.
Nello stesso sondaggio, Terra Nova Editore ha chiesto agli agenti quali sono le fonti principali di contatto e come monitorano i feedback dei portali.
In pole position troviamo le richieste specifiche e le telefonate, che sono considerate dagli agenti dei misuratori d’eccellenza del rendimento dei portali, a seguire, con un distacco non irrisorio, le richieste generiche (ritenute sempre più oggi, un contatto poco appetibile e difficilmente lavorabile, da molti, mentre una opportunità, comunque di farsi conoscere e aprire una porta, da altri).
Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net